VIAREGGIO. “Leggere questa mattina la cronaca sulla stampa locale dello sgombero avvenuto al Campo Rom di Torre del Lago ci ha lasciato stupefatti”.

Il Circolo di Viareggio di Sinistra Ecologia Libertà interviene sullo smantellamento del campo rom di via Cimarosa avvenuto negli scorsi giorni ad opera delle forze dell’ordine.

“Poi è prevalsa l’indignazione. Come si può entrare di forza in un luogo, comunque sia,  abitato da persone, con ruspe, allontanare le persone e distruggere accampamento , suppellettili,  persino giocattoli, sotto gli occhi impauriti di bambini  strappati al sonno in una gelida mattina di dicembre?

Una scena raccapricciante che evoca alla memoria orribili ricordi di rastrellamenti e di devastazione.

Grave la responsabilità di chi si è assunto compiti che disprezzano i diritti umani, grave anche essere arrivati a questo punto senza cercare percorsi di soluzione  e di inserimento per i Rom presenti nel campo. Grave anche da parte della Amministrazione Lunardini non aver attivato tutte le strade possibili per un progetto prima di tutto umanitario. Vogliamo sperare che l’Amministrazione Prefettizia dopo questa azione “violenta” si adoperi in tutti i modi per non lasciare in mezzo alla strada i bambini  cacciati dal campo  e le loro famiglie. Noi esprimiamo a loro e all’Associazione Berretti Bianchi tutta la nostra solidarietà”.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo rom insediamento rimozione sel sgombero smantellamento viareggio

ultimo aggiornamento: 13-12-2012


“NON C’È MAI SILENZIO”, LA STRAGE DI VIAREGGIO RACCONTATA DA ELISABETTA SALVATORI

EMERGENZA ABITATIVA, ASSEGNATE LE 2 CASE POPOLARI IN VIA BELLUOMINI OCCUPATE ABUSIVAMENTE