CAMAIORE. “In risposta a quanto uscito sul quotidiano “La Nazione” di questi giorni per bocca dell’assessore al Commercio Carrai Carlo Alberto in merito alla farmacia del Secco, sono veramente sconcertato dopo aver appreso dalla stampa da parte dell’assessore che esternava la volontà di spostare l’attuale farmacia comunale del Secco presso il centro commerciale “Esselunga”.

Lo scrive Pier Francesco Pardini, consigliere comunale dell’Udc a Camaiore. “Un grosso errore politico – scrive –  in quanto per il centro commerciale naturale del Secco spostare la farmacia comunale, che attira quotidianamente persone le quali trovandosi nella frazione, si servono anche degli altri negozi presenti e così facendo viene valorizzata, e vivacizzata tutta la frazione e tutte le attività presenti. Sarebbe un duro colpo per la frazione, ma soprattutto per commercianti del Secco che li vedrebbe impoveriti di un esercizio di grande visibilità”.

“Sicuramente – aggiunge Pardini – dovendo ragionare da manager di azienda privata anch’io opterei per la scelta di spostarsi, ma dovendo ragionare con la mentalità di amministratore pubblico devo fare il possibile per cercare di valorizzare il nostro territorio e le nostre attività commerciali, anche a volte dovendo rinunciare a certe strategie commerciali”.

“Fin dal primo giorno dell’insediamento del nuovo centro commerciale “Esselunga” si ventilava questa ipotesi ma la precedente amministrazione Bertola è sempre stata molto ferma sulla scelta di lasciare la farmacia al suo posto per non abbandonare i commercianti della frazione del Secco specialmente ora in un periodo di profonda crisi economica di tutte le attività. Anche il comitato comunale del Udc riunitosi ieri sera ha formulato parere contrario a codesta volontà esternata dall’assessore Carrai. Auspico che l’amministrazione ripensi e rivaluti certe scelte affrettate”.

No allo spostamento anche per il Pdl, che interviene con il consigliere comunale David Marcucci. “Ho letto con preoccupazione – scrive Marcucci – le esternazioni dell’Assessore Carrai che vorrebbe spostare all’Esselunga la farmacia del Secco. Senza fare troppi giri pindarici sull’argomento,

(foto Pomella)
(foto Pomella)

credo che Del Dotto dovrebbe immediatamente stoppare non solo l’idea ma anche l’assessore che mi sembra francamente ben al di fuori di quello che dovrebbe essere il suo naturale ruolo: di Assessore al Commercio”.

 “Si perché se per Commercio s’intende quello fatto dai grandi gruppi – dice Marcucci – snobbando quello fatto dai piccoli impresari credo si commetta un grave errore. Togliere dal Centro commerciale di via del Secco la farmacia comunale potrebbe mettere in crisi un piccolo ma importante centro commerciale che continua a mantenere vivo un’importante quartiere del nostro Comune. La farmacia deve rimanere al Secco, su questo argomento comunque l’amministrazione, visto che ha lanciato il sasso, dovrà quanto prima esprimersi rassicurando operatori economici e cittadini. Il PdL rimane in attesa della posizione ufficiale del Comune, se ciò non avverrà sarà nostra premura affrontare l’argomento nel primo Consiglio Comunale utile”.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

LA GUARDIA COSTIERA PORTA IL MARE AL VARIGNANO

FESTA DEL COMUNE, MASSAROSA PREMIA IL ‘PELLEGRINO’