MASSAROSA.  Sono quattro,una per frazione, le Magnifiche Eccellenze, ovvero personaggi che si sono particolarmente distinti in vari settori, alle quali l’Amministrazione comunale conferirà un attestato durante la serata istituzionale che concluderà i festeggiamenti per il 143° anniversario della nascita del Comune di Massarosa, il 18 dicembre al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

“Magnifiche eccellenze che – spiega il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini – sono state individuate, su indicazione dei cittadini, dal consiglio di rappresentanza locale delle frazioni protagoniste della festa : Pieve a Elici, Gualdo, Montigiano e Valpromaro”

In rappresentanza della frazione di Gualdo, la Magnifica Eccellenza sarà assegnata a Giuseppe Sarto ,sindaco del comune di Massarosa per due mandati dal 1951 al 1956 e dal 1963 al 1970, con la seguente motivazione: Per i meriti in qualità di amministratore pubblico.

Per Pieve a Elici la Magnifica Eccellenza è stata conferita a Lidua Bertellotti in Argentini, una delle poche persone ad esercitare ancora la pastorizia con un gregge di 130 pecore, tenendo viva la tradizione con la produzione di formaggi e ricotta, con la seguente motivazione: Custode della tradizione popolare e della pastorizia .

Per la frazione di Valpromaro la Magnifica Eccellenza è dedicata alla figura simbolica del PELLEGRINO con la seguente motivazione: Per l’opera e l’impegno profusi nell’antica tradizione dell’ospitalità. In epoca medievale, Valpromaro, infatti, con il suo Hospitale adiacente alla Chiesa di San Martino accoglieva i pellegrini viandanti bisognosi di aiuto .

Infine per la frazione di Montigiano la Magnifica Eccellenza sarà assegnata a Luciano Pellegrini, un uomo che si è sempre adoperato per la Chiesa di Santa Lucia, affinché fosse tenuta nello splendore che merita e che ha fatto parte del Gruppo Sportivo 4Paesi, dei Donatori di Sangue di Massarosa e di altre organizzazioni per aiutare i giovani a condurli sulla buona strada, con la seguente motivazione: Per lo spirito di dedizione verso il paese e l’instancabile impegno nel volontariato.

 La festa del Comune questa mattina ha coinvolto Pieve a Elici con due iniziative: una grande festa organizzata dalle insegnanti e dai bambini della scuola dell’infanzia di Pieve a Elici per intitolare a Maria Montessori la scuola e l’inaugurazione del quarto parcheggio rosa sulla via Canipaletti in zona baricentrica tra la scuola elementare e la chiesa.

Una tradizione che abbiamo mantenuto negli anni- spiega il presidente Riccardo Brocchini-nata di concerto tra la presidenza del consiglio, l’assessorato e la commissione pari opportunità , nata con l’inaugurazione del parcheggio rosa a Massarosa a cui è seguito quello di Piano del Quercione e l’anno scorso, quello di Piano di Mommio”

Le celebrazioni per il 143° anniversario della fondazione del comune di Massarosa proseguiranno anche lunedì 17 con la presentazione, alle 18 nella sala consiliare, del DVd didattico realizzato dall’associazione Avad,” Versilia:Un territorio plasmato dai segni del tempo.”

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

FARMACIA DEL SECCO, NO ALLO SPOSTAMENTO PER UDC E PDL

LE SPLENDIDE MODELLE DI ALSOEVENTI PROTAGONISTE DEL CALENDARIO 2013 PER PARRUCCHIERI