VIAREGGIO. Domenica 16 dicembre alle 17 a Viareggio al Centro Psicosociale, via Zanardelli 194, si presenta il libro “10 regole per vivere col partner” di Paola Capitani edito da Giovane Holden Edizioni. Un manualetto che vi farà sorridere giocando sui luoghi comuni dell’amore visti da lui e da lei. Dieci regole fondamentali per vivere o “sopravvivere” col partner: che siano periodi di crisi o semplici litigate passeggere tutti o quasi i rapporti d’amore devono fare i conti primo o poi con i “dolori” del vivere in coppia. E allora la comunicazione diventa di primaria importanza insieme al rispetto reciproco per accettare la diversità dell’altro. Aurelio Costanzo aggiunge la freschezza e l’ironia delle illustrazioni a un manuale tutto pepe. All’incontro intervengono Cardenas Vettori, Presidente dell’associazione culturale Mircae Eliade di Firenze, scrittrice e organizzatrice di eventi culturali ed Enrico Marchi, psichiatra della USL2 di Lucca, socio di International Association for Art and Psychology. Sarà presente l’autrice, l’ingresso è libero.

“10 regole per vivere col partner”: È possibile descrivere in maniera semplice le regole essenziali per vivere al meglio un rapporto affettivo e sentimentale?

Paola Capitani sa bene che si tratta di un’impresa non facile, ma non per questo si perde d’animo e, attingendo alla propria esperienza e ai più vari contributi di uomini e donne di ogni provenienza, costruisce un “trattatello” ironico e sagace. Oggi i matrimoni affrontano sempre più spesso periodi di crisi, le separazioni sono in aumento e i single spopolano ovunque, ma se è vero che gli esseri umani sono nati per vivere in coppia, occorre allora trovare alcuni semplici consigli per comunicare apertamente con il partner, senza inganni, ponendo prima di ogni altro obiettivo il rispetto reciproco. Solo accettando l’altro per quello che è, con il suo bagaglio più o meno oneroso di pregi e difetti, è infatti possibile costruire insieme un futuro, senza per questo rinnegare se stessi e la propria natura.

Le illustrazioni di Aurelio Costanzo aggiungono freschezza e ironia a un manuale tutto pepe, che si schiera imparzialmente “dalla parte di lei” e “dalla parte di lui” alla ricerca dell’armistizio impossibile, quello che ogni amante/partner cerca da sempre con l’altra metà della mela.  Che sia davvero la volta buona?

 

Paola Capitani viareggina per nascita, romagnola per discendenza, fiorentina per caso, scrittrice per diletto e poetessa per piacere, narra di tutto un po’, cercando di allietare e distrarre, per condividere emozioni e sensazioni. Impegnata nell’informazione e nella comunicazione, pubblica saggi, manuali e articoli. Curiosa per indole e temperamento, gioca con la creatività e la fantasia. Adora viaggiare per vedere, scoprire, confrontare e conoscere. Vive tra Firenze e Borgo San Lorenzo, Rimini e Viareggio ma preferibilmente in viaggio.

 

Prezzo di copertina: 12,00 euro

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

PROSEGUONO A SERAVEZZA I “MERCATINI DI NATALE”. TANTI EVENTI IN CENTRO PER GRANDI E PICCINI

DA PIETRASANTA A ROMA. LA MOSTRA DI JAVIER MARTIN SBARCA NELLA CAPITALE