TORRE DEL LAGO. Domenica 16 dicembre alle 17 all’interno del’auditorium Enrico Caruso nel teatro Giacomo Puccini, sarà trasmesso il documentario realizzato dai ragazzi di Opera Futura per Raitre.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, a cui hanno partecipato il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre Del Lago, è stato realizzato con lo scopo di formare nuove figure professionali per lo spettacolo dal vivo.

Grazie alla possibilità di disporre di nuove tecnologie, i ragazzi di Opera Futura hanno potuto specializzarsi come macchinisti, tecnici audio, regia, cantanti lirici, costumisti, light designer, cameramen e scenografi, impegnandosi nella produzione della celebre opera teatrale di Giuseppe Verdi “La Traviata”.

E’ poi andato in onda lo scorso ottobre su Rai3, per lo speciale “La Musica di Rai 3”, un documentario realizzato interamente dagli allievi dei corsi di Regia, Audio e Video e dai cameraman, aiutati dal regista e docente del corso  Daniele De Planoche.

Nello speciale si racconta la vita nel “backstage”; la frenetica attività dei colleghi, le difficoltà dei costumisti, dei lighting designer e dei cantanti nel mettere in scena ed organizzate un’opera di fama mondiale come “La Traviata”.

Infine, il debutto nel Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini e nei teatri di Pisa, Lucca e Livorno.e la soddisfazione di chi, con tanto sforzo, ha raggiunto la meta.

E in conclusione, saranno riprodotti anche alcuni tra i momenti più significativi del  concerto di chiusura del Maggio Musicale Fiorentino; diretto da Zubin Mehta in Piazza Duomo a Firenze  ed alcune rappresentazioni di “Madama Butterfly” e “Tosca” al Festival Puccini.

L’incontro è ad ingresso libero. Al termine della proiezione sarà consegnato l’attestato di partecipazione a tutti gli allievi che si sono impegnati nella realizzazione del progetto.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
opera futura puccini pucciniano rai tre teatro torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 15-12-2012


CENA PER I BAMBINI DEL RWANDA, LA ONLUS RINGRAZIA

MASSAROSA, UNA NUOVA FARMACIA IN COLLINA