CAMAIORE. Il Consigliere Federico Pedonese, neo delegato alle Pari Opportunità, ricorda che a partire da gennaio sarà proposta la terza edizione del Corso ‘NON HO PAURA – contro la violenza alle donne’, organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato – Questura di Lucca.

Come sempre, il Corso sarà gratuito per tutti i partecipanti e si comporrà di una parte teorica e di una parte pratica.

La fase teorica si concretizzerà in un ciclo incontri che saranno realizzati a Capezzano Pianore, presso la sala convegni di Villa Le Pianore, nei giorni 29 gennaio, 5 – 12 e 19 febbraio, dalle ore 21.00 alle ore 23.30 circa. Ogni incontro verrà seguito e tenuto dal personale della Polizia di Stato che affronterà i temi relativi allo stalking, alla violenza domestica, sessuale e alla violenza derivante da reati predatori (scippi, rapine ecc).

Alle donne che parteciperanno verrà spiegato come riconoscere la situazione di pericolo prima che si manifesti e sarà affrontata anche la figura del violento dal punto di vista psicologico. Interverranno anche donne che sono state vittime di stalking, violenza domestica e sessuale, le quali racconteranno la loro esperienza personale e come sono uscite dai soprusi.

La parte pratica, si comporrà anch’essa di n. 4 incontri e sarà realizzata il sabato, dalle 15 alle 17, nei giorni 23 febbraio, 2 – 9 e 16 marzo, presso la palestra Tabarrani di Camaiore, dove maestri di arti marziali della ASD Karate, insegneranno ai partecipanti alcune semplici ma efficaci tecniche di difesa personale.

Il corso si pone l’obiettivo di aiutare le donne in difficoltà e non, facendo acquisire alle partecipanti nozioni e strumenti per una maggiore consapevolezza di sé, in modo da riconoscere i segnali di pericolo di una situazione potenzialmente pericolosa e da riuscire a difendersi prevenendo anche le situazione a rischio.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le persone interessate potranno iscriversi direttamente presso il Comune di Camaiore contattando l’Ufficio Pari Opportunità e compilando il modulo di iscrizione (qui allegato) con i propri dati (nome, cognome, n. telefonico e indirizzo e-mail).

Recapiti Ufficio: tel. 0584/986219 – lunedì e giovedì (ore 10.00/13.00) – tel. 0584/619104 – martedì e venerdì (ore 10.00/13.00) – Fax 0584/619104

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore corso autodifesa federico pedonese non ho paura versilia

ultimo aggiornamento: 16-12-2012


MASSAROSA, UNA NUOVA FARMACIA IN COLLINA

MARIGNANA VINCE IL FESTIVAL CANORO DEI RIONI. MA NON MANCANO LE POLEMICHE (FOTOGALLERY)