PIETRASANTA. Con la cerimonia di premiazione finale si è conclusa domenica 16 dicembre l’ottava edizione del premio nazionale DonnaèWeb.

La giuria – composta da Laura Abba, Cristina Bertini, Nadia Carta, Arianna Ciccarelli, Fabrizio Faraco, Maria Luisa Marucci, Flavia Marzano, Francesca Mazzocchi, Isabella Moroni e Simona Zanette, ha assegnato il primo premio a Toponomastica Femminile, il coraggioso progetto di Maria Pia Ercolini e Maria Antonietta Nuzzo, “per l’originalità dell’idea a favore delle donne, l’accuratezza e la capacità di interagire con le istituzioni”. Da una parte c’è l’analisi critica di un’Italia il cui tessuto urbano porta troppo spesso nomi maschili, dall’altra la capacità di costruire una piattaforma dove raccogliere idee e buone pratiche, per arrivare a fare pressione là dove si prendono le decisioni. Un’idea importante, veicolata attraverso un uso sapiente del web e dei social network, che coinvolge ormai oltre 4.000 donne. Le vincitrici ricevono in premio BAU – contenitore di arte contemporanea a tiratura limitata e la borsa di cultura riciclata offerta da Zona Franca di Lucca.

Il Premio Critico della giuria va invece a tre amiche, che con il loro blog Amicheprecarieriescono a parlare con ironia di un presente amaro, in cui è necessario ‘rimboccarsi le maniche’. Il riconoscimento è quindi un ‘in bocca al lupo’ e un’esortazione a non mollare mai.

Il Premio Buone Prassi, un riconoscimento alla carriera, è andato invece ad un nome importante nella rete e nella comunicazione italiana, Annamaria Testa, con il suo Nuovoeutile.

Molti i momenti da ricordare di questa ottava edizione, bagnata dalla pioggia .   Una tre giorni ricca di eventi interessanti e utili, dalle riflessioni sulle reti femminili, sull’etica della comunicazione, ai racconti delle Smart Women, fino alla lezione sulla storia del web di Laura Abba. Ma ONOFF, il festival organizzato TAG Gender Arts&Technologies, non si rivolgeva solo agli addetti ai lavori. Anche semplici utenti e cittadini hanno potuto imparare ad usare al meglio strumenti sociali come Instagram, Youtube, Pinterest, Facebook e Twitter.

Dando appuntamento al prossimo anno, TAG ringrazia i partner, le istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa, i media partner, il MUSA e il teatro Comunale di Pietrasanta, i proprietari delle location di Pietrasanta, le finaliste che ce l’hanno fatta ad arrivare e quelle che non hanno potuto esserci, i relatori, lo staff e l’infaticabile lavoro infaticabile dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Marconi.

Oltre al trofeo in marmo realizzato a mano, alle vincitrici sono andati premi offerti da Lasportapeila.it, Manebì Societè srl, CNA Toscana, Unicoop Tirreno, Wishversilia, 5Sensi,  Agenzia GAG srl, AssoretiPMI, Ineurope2020, Multiverso, Stati Generali dell’Innovazione e Seam Consulting srl.

 

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)

CONCERTO DI NATALE CON LA MISERICORDIA DI MARINA DI PIETRASANTA

MUSEO ARCHEOLOGICO, SI INAUGURA LA MOSTRA SULLA DONNA COME “DEA MADRE” NELL’ANTICHITÁ