Foto Andrea Zani

VIAREGGIO. Il filo dell’equilibrio è molto sottile e a spezzarlo non ci vuole molto. A poco meno di cento secondi dalla fine, Mirko Bertolucci segna la rete che decide il derby in favore del Cgc, rendendolo indigesto ad un Alimac Forte che per due volte si era portato in vantaggio.

Al “PalaBarsacchi” i bianconeri si impongono 3-2 e non senza polemiche. Gli ospiti, infatti, hanno protestato a più riprese per il secondo rigore concesso ai padroni di casa, trasformato poi da Orlandi. Da quel momento, la gara ha preso un’inerzia diversa, il Centro ci ha creduto di più ed ha vinto con la girata nel finale di Mirko Bertolucci.

Il primo tempo si era chiuso a reti bianche – risultato assai inusuale – con un Cgc più manovriero ma poco incisivo ed un Forte che ha puntato maggiormente sulla rapidità.

C’è tensione, anche tra gli spalti, ma fortunatamente tutto rimane nei limiti degli sfottò, senza tafferugli. Ad inizio ripresa Cancela illude i fortemarmini, che dopo due minuti subiscono la rete del pareggio ad opera di Orlandi, su rigore.

Si va avanti tra occasioni sciupate e attacchi imprecisi, poi ecco la rete dell’ex, Enrico Mariotti, che gela il “PalaBarsacchi”. Il derby sembra prendere la strada di Forte dei Marmi, ma a metà secondo tempo ecco l’episodio tanto discusso: l’arbitro Molli di Viareggio – che aveva sostituito Tartarelli di Bari in quanto il volo di quest’ultimo era stato dirottato a Torino a causa della nebbia all’aeroporto di Pisa, con il conseguente ritardo di mezz’ora sull’inizio del match – concede un rigore al Cgc, che Orlandi realizza per il 2-2.

I minuti passano, la convinzione che il risultato non cambierà più si fa sempre più largo tra i tifosi. Ma ad un minuto e mezzo dal termine, ecco la girata di Mirko Bertolucci che regala i tre punti al Cgc, lasciando l’Alimac Forte senza punti, ma con tante recriminazioni.

+ guarda la fotogallery della gara

twitter: @gabrielenoli

 

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

HOCKEY, IL CGC FA SUO IL DERBY NELL’ULTIMO MINUTO: FORTE BATTUTO 3-2

MIRKO BERTOLUCCI, L’EROE DEL DERBY: “STRAFELICE PER AVER REGALATO UNA GIOIA AI TIFOSI”