VIAREGGIO. Dopo il grandissimo successo di Sans Papiers della scorsa stagione, la tournée di France Théâtre riparte con un nuovo straordinario spettacolo musicale in lingua francese scritto e diretto da Frédéric Lachkar: Kabaret.

Dopo più di un mese di tour, è la città di Viareggio in Toscana che ospiterà Kabaret giovedì 20 dicembre al Teatro Jenco (Via Euro Menini) alle 9.15 e alle 11.30. La tournée continuerà poi fino a raggiungere un totale di 100 date toccando oltre 80 città, dalle più grandi ai centri di medie e piccole dimensioni, lungo tutta l’Italia, da Nord a Sud facendo tappa in 18 regioni.

L’accattivante titolo dello spettacolo risveglia immediatamente le atmosfere spumeggianti della Parigi de les Années Folles: luci della ribalta e paillettes ma anche appassionate discussioni culturali capaci di dare vita a innovativi movimenti artistici e letterari. Due attori (il direttore di France Théâtre Frédéric Lachkar e Nicolas Bresteau) e un’attrice (Claudia Palleschi) metteranno in scena la coinvolgente storia di Lucie Klein che in piena occupazione nel 1942 tenterà di dare vita con la sua fidata troupe a un ultimo straordinario spettacolo. Sarà un uomo alla ricerca del suo passato, qualche decennio più tardi, a rivelare il profondo segreto di Kabaret. Ad accompagnare gli attori sul palcoscenico ci sono tre musicisti (Pino Iodice alla chitarra, Andrea Veschini al pianoforte e alla fisarmonica e Gigi Saletta al contrabbasso) che condurranno gli spettatori in un excursus tra le canzoni più prestigiose della tradizione musicale francese e i grandi successi mondiali di tutti i tempi interpretati dal vivo.

Lo spettacolo si rivolge agli studenti delle scuole secondarie (medie e superiori) e grazie al sapiente utilizzo del linguaggio musicale è adatto a tutti i livelli di conoscenza della lingua francese, dai débutants agli avancés. France Théâtre, fondato nel 1998 per voleredell’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, è infatti l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’Arte Drammatica.

Il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali gli hanno conferito il Label Europeo per la creazione del metodo Teatrolingua®: l’esclusività e l’eccellenza dell’offerta artistico-didattica di France Théâtre si basano sull’idea di imparare una lingua vivendola, sperimentandola in “tre dimensioni”. Attraverso una proposta originale (creata ad hoc) di altissima qualità artistica, gli studenti sviluppano un interesse e una curiosità per la lingua che vanno al di là del contesto scolastico e calano lo studio della lingua straniera nella vita di tutti i giorni, innescando quella ricettività che solo un viaggio studio all’estero può stimolare.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

PER LA VIGILIA DI NATALE SFILATA AUGURALE DELLA FILARMONICA G. PUCCINI PER LE VIE DEL CENTRO STORICO

È ANDREA FAINA IL “MISTER DELLE NEVI 2012”