(foto Chiara Buratti)
(foto Chiara Buratti)

PIETRASANTA. Prosegue con successo di pubblico e degli addetti ai lavori la mostra del Liceo artistico “Stagio Stagi”, denominata “Progetto Madonna dei miracoli – Lucca 2012”. Aperta dal 15 novembre 2012 fino a data da definire, si trova nell’atrio e nella corte di Palazzo Sani, sede dell’Associazione Commercianti in via Fillungo 121, a Lucca, con orario 9-18 dal lun. al ven. e 10-20 il sabato.

Tale progetto è stato portato avanti fino ad oggi da diverse classi e da docenti di diverse discipline. L’obiettivo didattico principale è consistito nella realizzazione di una tarsia marmorea che interpreta la cosiddetta “Madonna dei miracoli di Lucca”, dipinto seicentesco conservato presso la chiesa di San Giusto in Lucca. L’esposizione è corredata da numerosi studi preliminari e collaterali realizzati nelle materie di Discipline pittoriche, Discipline plastiche, Discipline progettuali Architettura e ambiente, Laboratorio artistico.

L’opera è stata richiesto dalla Confcommercio lucchese, con sponsor la Banca di Credito Cooperativo di Pescia e le aziende versiliesi del settore lapideo. Patrocinatori la Provincia di Lucca, i Comuni di Pietrasanta e Lucca, l’Arcidiocesi di Lucca. Documentazione fornita dalla Sovrintendenza BAPSAE di Lucca per il materiale fornitoci.

Al termine della mostra la tarsia verrà allocata sulla facciata della filiale della BCC di Pescia, in via del Gonfalone a Lucca.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Lucca madonna dei miracoli pietrasanta progetto stagio stagi

ultimo aggiornamento: 18-12-2012


AL MUSA CONVEGNO “GIOVANI E VOLONTARIATO: UN’OPPORTUNITÀ COMUNE”

NATIVITÀ IN CHIESA, L’OMAGGIO DEGLI INFIORATORI PER CAMAIORE