MASSAROSA. “Il Sindaco ha recentemente emesso una ordinanza per aprire con mezz’ora di anticipo il cancello della scuola primaria Aldo Moro in via Francesca a Piano di Mommio per consentire l’accesso nel cortile, visto l’assembramento di alunni e genitori in strada e costatato il problema traffico che si crea e quindi il pericolo per gli alunni che in attesa dell’apertura del plesso scolastico permangono in strada. La situazione tampone deve però trovare quanto prima una adeguata soluzione con la realizzazione di un parcheggio che di anno in anno viene inserito nella pianificazione delle opere annuali ma mai realizzato”.

Lo scrive Alberto Coluccini, coordinatore comunale dell’Udc a Massarosa. “Anche quest’anno – scrive – figura nell’elenco delle opere pubbliche ma non con la giusta priorità, infatti pur essendo stata la sua realizzazione rinviata più volte è classificato con priorità media, cioè a rischio ulteriore rinvio se non fosse possibile riuscire a realizzare interamente quanto programmato nella pianificazione delle opere pubbliche ed inoltre la copertura finanziaria è prevista mediante l’ottenimento di contributi e trasferimenti regionali per 100.000 euro”.

“Dunque una logica di programmazione da parte dell’ Assessore ai Lavori Pubblici e della Giunta in contrasto con la necessità individuata dal Sindaco di emettere una ordinanza per fronteggiare il problema. Comunque anche il luogo individuato da questa Amministrazione per la possibile realizzazione del parcheggio, diversa dalla precedente previsione urbanistica risulta del tutto inappropriato e sbagliato.”

“Piano di Mommio ha bisogno di un parcheggio posto tra Via Francesca e la via Sarzanese che risolva adeguatamente il problema del parcheggio per la scuola e serva anche i vicini studi medici, ma soprattutto per le diverse attività commerciali sulla sarzanese in località “Pucci”. Riuscire a risolvere questa situazione adeguatamente è assolutamente necessario per la sopravvivenza delle attività economiche presenti; edicola, alimentari e parrucchiera e fondo sfitto dove fino a poco tempo fa c’era una macelleria che difficilmente crisi o non crisi troverà un nuovo investitore se non verrà creata la possibilità di parcheggiare per i clienti”.

“Inoltre questa soluzione, evitando parcheggi improvvisati e di fortuna, – aggiunge Alberto Coluccini – contribuirebbe anche al miglioramento della sicurezza stradale nella purtroppo notoriamente pericolosa via Sarzanese. Ma purtroppo emerge ancora una volta come questa Amministrazione ormai giunta a 3 anni e mezzo di mandato non sia ancora riuscita a capire quali siano le necessità della frazione di Piano di Mommio”.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

CORSETTI (PD) DURO CONTRO DEL DOTTO: “TU NON SEI CANDIDABILE. E A ME NON DAI NESSUN INSEGNAMENTO”

SCUOLA AL FREDDO A MASSAROSA, INTERROGAZIONE DEL PDL