
LUCCA. L’estate 2012, nonostante la siccità, ha fatto registrare un buon risultato per quanto riguarda gli incendi boschivi, con soli 80 ettari andati in fumo: una superficie decisamente contenuta, nonostante i 150 eventi: il dato più basso negli ultimi cinque anni. Un contribuito fondamentale per tale risultato è arrivato, anche quest’anno, dall’operato di volontari, tecnici, dipendenti e operatori di enti locali, che hanno protetto il territorio dagli incendi boschivi.
E, come oramai tradizione, anche quest’anno, al termine della stagione estiva, la Provincia assegna a questo silenzioso e prezioso ‘esercito’ un riconoscimento per il lavoro svolto, soprattutto nei mesi estivi.
La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta questa sera (18 dicembre) a Palazzo Ducale , alla presenza dell’assessore provinciale alla Protezione Civile, Diego Santi e del responsabile del servizio antincendio boschivo dell’ente, Luigi Bertani.
Il riconoscimento è stato consegnato a 152 attestati ad associazioni di volontariato, operai forestali delle Unioni dei Comuni, tecnici direttori delle operazioni di spegnimento delle amministrazioni pubbliche, i due Parchi, i Comandi provinciali del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco e il personale dell’amministrazione provinciale che ha gestito il Centro operativo provinciale.