VIAREGGIO. Con il concerto “Canzoni di Natale in jazz” che vede protagonisti due straordinari artisti della Versilia Andrea Tofanelli e Riccardo Arrighini e con la partecipazione straordinaria di Francesco Santucci, Pietro Martinelli e Emiliano Barrella la Fondazione Festival Pucciniano celebra il 154 ° anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Un modo originale per celebrare il compleanno del Maestro, con due grandi artisti del territorio e per lanciare la rassegna di eventi invernali che si svolgerà a Torre del Lago sino al prossimo mese di maggio.

L’intero incasso della serata sarà a favore della Misericordia di Torre del Lago. (ingresso € 10,00)

Il Concerto prevede l’esecuzione in chiave jazz di classici natalizi, ma non mancheranno nel programma brani pucciniani interpretati magistralmente dai musicisti versiliesi che al Maestro Puccini si sono più volte ispirati nel corso della loro fortunata carriera.

A Puccini il pianista Riccardo Arrighini ha dedicato il progetto Puccini in jazz che ha visto anche la pubblicazione di una collana di cd con cui Arrighini ha convinto anche il più integralista dei melomani. Un progetto- come ha più volte dichiarato Arrighini – per scoprire l’anima jazz di Puccini e per dare continuità a quel percorso di ricerca musicale che si era purtroppo interrotto con la ‘Turandot’ incompiuta. Ma la sua ricerca musicale ispirata ai grandi autori lo ha portato, dal 2007 ad oggi a riarrangiare anche Vivaldi, Chopin, Verdi, Mozart, Albinoni, Beethoven, Ravell, Čajkovskij e adesso Wagner in chiave jazz.

L’ esperienza jazzistica di Andrea Tofanelli parte dalla scuola bebop che fa capo a Dean Benedetti, sassofonista italo-americano, compagno di Charlie Parker, nella sua brillante carriera che lo vede protagonista di numerose trasmissioni televisive per RAI, MEDIASET, LA7, e SKY). Andrea Tofanelli si è conquistato il titolo di trombettista acutista, ovvero di trombettista che supera di gran lunga l’estensione scritta di una classica tromba. Andrea Tofanelli ha inciso più di 200 dischi e dvd tra pop, jazz e colonne sonore per alcune delle più importanti sale di incisione, oltre a innumerevoli spot pubblicitari.

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

CONCERTO DI NATALE PER LA FILARMONICA DI RIOMAGNO

SUCCESSO PER LA SERATA IN CAPANNINA “I VERI EROI STANNO CON TELETHON”