(foto profilo Fb) VIAREGGIO. “Cari Amici, Vi scrivo per informarvi della mia decisione di candidarmi alle Primarie del Partito Democratico per il Parlamento/Camera e Senato della Repubblica Italiana – Collegio della Versilia”.

Lo scrive l’esponente del partito Gianfranco Antognoli, già Direttore Generale del Gruppo Monte dei Paschi di Siena fino al 2010 attualmente  libero professionista.

“Questa decisione nasce dal desiderio – afferma –  di dare il mio personale contributo al rinnovamento del Partito, mettendo a disposizione del Centro Sinistra e dei cittadini l’esperienza e le competenze acquisite in oltre 40 anni di lavoro”.

“Credo che il Partito Democratico abbia dimostrato, con la convocazione delle primarie per il candidato premier e con le primarie per il Parlamento della Repubblica, di essere un partito pronto ad accogliere tra le sue file volti nuovi in grado di portare la propria esperienza a supporto della causa comune: la guida del paese “al di fuori della tempesta”. La grave situazione economica attraversata dall’Italia nel corso dell’ultimo anno ha imposto infatti alla classe politica di farsi da parte e di lasciare il proprio posto al cosidetto “Governo dei Professori”. Questa anomalia democratica è avvenuta in quanto la classe politica italiana, indipendentemente dalla propria casacca, non è stata in grado di gestire e fronteggiare la attuale situazione di crisi”.

“Nasce da qui l’esigenza – prosegue Antognoli – di rinnovamento di cui tanto si parla e la necessita di portare le nostre professionalità migliori a rappresentarci in parlamento nel corso della prossima legislatura. La mia candidatura vuole essere quindi una libera espressione della “società civile” ed ha l’obiettivo di offrire agli elettori del centro sinistra una alternativa ai soliti politici di professione. A mio giudizio il Partito Democratico prima, ed il paese poi, devono dotarsi di professionalità che possano metterci in condizione di vincere le elezioni e ripartire. Non abbiamo più bisogno di candidature da parte di chi non ha competenze riconosciute: l’incompetenza e l’improvvisazione che caratterizzano la maggior parte della classe politica non sono più tollerabili”.

“La guida del paese al di fuori della tempesta sarà durissima e servirà il meglio delle nostre professionalità unite al senso civico e al sentimento politico che caratterizza il nostro Centro Sinistra. Credo che il ruolo di Deputato o Senatore sia, in questo momento storico, molto importante per tutti i collegi elettorali italiani ma in particolar modo per la Versilia. L’ormai prossima abolizione-concentrazione delle province, lo stato di dissesto finanziario di alcuni comuni e la protratta mancanza di governance nel comune di Viareggio, rendono cruciale il ruolo di “Parlamentare della Versilia”, in quanto esso diventerà in futuro l’unico trait d’union e collante tra i comuni stessi e tra la Versilia ed il Governo di Roma. Tutto questo per dire che alle elezioni 2013 non possiamo più sbagliare e credo che questa sia una chiamata importantissima per il Paese. Ognuno di noi sarà chiamato a dare il proprio contributo perchè non fare niente e continuare a lamentarsi significa essere responsabili quanto coloro che ci hanno governato fino da oggi. Come dovere morale per il futuro, sento la necessità di provare a lasciare dietro di me un paese migliore, per i miei figli e per tutti i figli dell’Italia. La mia passata esperienza di manager del settore bancario e di consulente indipendente negli ultimi anni, mi ha portato a conoscere nel dettaglio i pregi e i difetti del sistema produttivo che caratterizza i Comuni della Versilia, anche e soprattutto in comparazione con le altre aree della Toscana e con le altre regioni Italiane. Ho lavorato in Toscana ed in Italia in diverse aree geografiche arrivando a dirigere una Banca da più di 500 sportelli e più di 4.500 dipendenti ma ho sempre avuto molto a cuore lo sviluppo della Versilia presso la quale sono sempre stato residente ed alla quale ho sempre cercato di dare il mio contributo compatibilmente con il mio ruolo di manager e di consulente attivo nel settore privato”.

“Dalla mia esperienza nascono le idee che vorrei portare come aree di sviluppo prima all’interno del Centro Sinistra e poi in Parlamento. La mia proposta di impegno come Deputato o Senatore includerà infatti le seguenti aree di attività di cui, se eletto, mi prometto di farmi fermo sostenitore : a) iniziative a sostegno del settore turistico della Versilia (congressistica, promozione estera, tutela balneari, ecc) , b) supporto alla ripresa ed allo sviluppo della Cantieristica Navale (es. riportare la Fiera Nautica a Viareggio), c) supporto alla ricerca di finanziamenti per la ricerca scientifica e medica, d) supporto nella ricerca di fondi privati e pubblici per il rilancio dell’economia e del credito (consorzi di garanzia, fondi di private equity dedicate allo sviluppo delle PMI ecc..), e) supporto esterno al risanamento economico-finanziario del comune di Viareggio e istituzioni della Versilia, f) presidio iniziative già in corso relative alla strage di Viareggio, g)ricerca di fondi e sostegno per le imprese versiliesi in sofferenza e per le fin troppe famiglie di lavoratori disoccupati, h) supporto nella riduzione degli sprechi della sanità locale. Spero di aver modo, nel corso di questi pochissimi giorni di Campagna Elettorale, di potermi far conoscere meglio da tutti voi e di discutere assieme a voi quelle che io ritengo siano le priorità da inserire nell’agenda del prossimo “Parlamentare della Versilia”. Vi aspetto quindi numerosi per la raccolta firme che si terrà nei prossimi giorni e per le Primarie del Centro Sinistra per il Parlamento che si svolgeranno il 29 e 30 Dicembre 2012. Il Centro Sinistra ha deciso di richiamare gli elettori per definire la squadra del 2013 e candidarsi alla gestione del Paese in un periodo di tempesta”.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elezioni gianfranco antognoli Parlamento pd primarie viareggio

ultimo aggiornamento: 19-12-2012


FESTIVITÁ NATALIZIE: CHIUSI GLI SPORTELLI DEI CENTRI PER L’IMPIEGO IL 24 E IL 31 DICEMBRE

SECONDO GIORNO AL FREDDO PER I BIMBI DELLE SCUOLE. GENITORI INFURIATI