CAMAIORE. Accadde 176 anni fa: Carlo Lodovico di Borbone elevò l’allora Borgo fortificato di Camaiore al rango di città. Un evento epocale che segnò l’inizio del grande sviluppo della comunità camaiorese. In occasione dell’anniversario, sono in programma festeggiamenti particolari, illustrati dal sindaco Alessandro Del Dotto e dal presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli.

Sabato 22 dicembre, la giornata di celebrazioni si terrà al Teatro dell’Olivo.

Alle ore 17.30 la conferenza ‘Camaiore al tempo dei Borbone’, relatori Luca Santini e Andrea Roncoli, incentrata sul rapporto tra il Comune e la nota dinastia reale francese.

Alle ore 18.30 il Gran Galà con protagonisti gli artisti del territorio e la consegna dei riconoscimenti ai ‘Camaioresi illustri’ da parte della Giunta Del Dotto al completo.

“Un modo per ringraziare chi porta il nome della nostra città fuori dai confini locali – spiega Ceragioli – tanto è vero che saranno consegnati riconoscimenti anche a stranieri che abitano qui, si sono distinti nei propri ambiti professionali, e parlano di noi con orgoglio. Non mancheranno poi momenti musicali e di intrattenimento”.

“Sarà un’occasione speciale – aggiunge il primo cittadino – per celebrare le nostre eccellenze e scambiarci gli auguri di buone feste. Per questo invitiamo la cittadinanza al Teatro. Vogliamo inoltre creare un vero e proprio ‘simbolo’ per questi premi di fine anno, simobolo che realizzeremo attraverso un concorso di idee, aprendo la possibilità agli studenti di presentare i loro bozzetti”.

A condurre la serata, Riccardo Davide e Sandra Pellegrini. Ad esaltare il tutto, poi, gli assaggi delle specialità gastronomiche tipiche, offerti grazie alla partecipazione dei commercianti locali che hanno aderito all’iniziativa.

Venerdì 21 dicembre alle ore 21.15, inoltre, l’Assessorato alla Cultura invita tutta la cittadinanza alla Chiesa della Badia, in occasione del tradizionale Concerto di Natale, tenuto dalla Corale Cappella Gasparini e Sarzanae Contentus Orchestra.

Da 15 anni l’evento richiama pubblico da Camaiore e dalla Versilia: una corale accompagnata da un’orchestra dal vivo, infatti, è cosa assai rara da ascoltare.

Il programma di quest’anno prevede l’esecuzione del Gloria di Vivaldi con oltre 70 cantori. La Cappella Gasparini lo eseguirà insieme alla Corale Sarzanae Contentus nella prima parte mentre nella seconda ancora le due corali unite eseguiranno musiche della tradizione natalizia.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro del dotto camaiore compleanno Comune concerto eventi festa natale

ultimo aggiornamento: 20-12-2012


CAMAIORE, IL COMUNE PAGA LE CONSULENZE ARRETRATE: 200 MILA EURO

OLTRE 200 FIRME PER CHIEDERE SICUREZZA E DECORO IN STAZIONE