(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. La Procura di Lucca ha notificato le richieste di rinvio a giudizio per 32 persone e 9 società indagate nell’inchiesta sulla strage di Viareggio del 29 giugno del 2009, che causò 32 vittime. Tra le persone per cui è chiesto rinvio a giudizio anche l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

Fra le accuse, omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario colposo.

Per responsabilità amministrativa la richiesta di rinvio a giudizio riguarda anche società del Gruppo Fs. Fra gli altri indagati e le altre società ci sono dipendenti e responsabili della Gatx, proprietaria del convoglio che deragliò alla stazione di Viareggio, la Jughental e la Cima, le aziende che svolsero revisioni sull’asse che poi si spaccò, provocando il disastro.

LE RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO.  Ferrovie: Mauro Moretti, amministratore delegato; Michele Mario Elia, amministratore delegato  Rfi;Vincenzo Soprano, amministratore delegato  Trenitalia;Gilberto Galloni, amministratore di Fs logistica; Mario Castaldo, direttore della Divisione Cargo di Fs, Calogero Di Venuta, responsabile Direzione compartimentale Firenze; Angelo Pezzati, predecessore di Di Venuta, Emilio Maestrini, all’epoca del disastro era il responsabile della Direzione ingegneria, sicurezza e qualità di Trenitalia, e altri.

Tra gli indagati stranieri i dirigenti di Gatx Austria, Gatx Germania, Gatx Polonia, e Officina Jungenthal di Hannover: Johannes Mansbart, amministratore delegato Gatx Rail Europe e presidente Gatx Rail Germany;Peter Linowski, responsabile tecnico della Gatx Rail Germany; Roman Mayer, responsabile tecnico Gatx Rail Austria; Matthias Barth, Gatx Rail Poland; Rainer Kogelhaiede, manager Gatx Beteiligungs Gmbh Hannover; Andreas Carlsson, manager Jungenthal Waggon Gmbh di Hannover; Uwe Kriebel, officina Jungenthal di Hannover; Andreas Schroter, officina Jungenthal di Hannover; Joachim Lehamann, officina Jungenthal di Hannover. Indagati anche Daniele Gobbi Frattini, Massimo Vighini, Andreas Barth,Uwe Koennecke. Le società. Sono indagate anche Gatx Austria,Gatx Germania, Gatx Company, Officina Jungenthal,Gruppo Ferrovie dello Stato,R.F.I., Trenitalia, FS Logistica e Cima Riparazioni.

+ leggi la precisazione dei legali di Fs

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, SLITTA IL PAGAMENTO AI CARRISTI: “FUTURO SENZA SPERANZA, PRONTI A SOSPENDERE LA COSTRUZIONE DEI CARRI”

LAVORO E FORMAZIONE: LE OPPORTUNITÀ DALLA PROVINCIA