MASSAROSA. Indipendentemente dal recente cambio di vertice della Società Sermas, anticipato di poco rispetto alla normale scadenza e in relazione alla sopraggiunta nuova normativa riguardante le società in house operanti nei comuni al di sotto dei 30 mila abitanti, l’Amministrazione comunale e i suoi uffici stanno verificando la presenza di eventuali irregolarità nei procedimenti seguiti dalla società Sermas s.p.a. sino al citato cambio di management.

Nell’ambito di tali approfondite verifiche è emersa, come già segnalato alla società stessa, l’irregolare installazione di pannelli sopra la scuola elementare di Massarosa.

Conseguentemente, con la condivisione dell’Amministrazione, il Segretario Comunale, insieme al Presidente attuale di Sermas e all’ufficio lavori pubblici del Comune, hanno presentato un esposto per segnalare l’istallazione abusiva dell’impianto fotovoltaico sopra la scuola elementare di Massarosa.

E’ stato appurato infatti che tale impianto, che Sermas autonomamente aveva la facoltà di installare sul tetto di quella scuola, è stato installato da parte della stessa società, senza la necessaria autorizzazione della Sovrintendenza ai beni culturali di Lucca.

Anzi, con due note, di cui l’ultima a seguito di richiesta di riesame in data 6 dicembre 2012, la Sovrintendenza ha negato l’autorizzazione, trattandosi di bene storico classificato.

Ovviamente, il nuovo presidente di Sermas, ha dato disposizione di procedere all’immediata rimozione del manufatto abusivo, senza oneri a carico del Comune.

“Si tratta, di un atto dovuto, spiacevole, ma necessario. -afferma il Sindaco, Franco Mungai- La mia amministrazione non può tollerare, e non ha mai tollerato condotte amministrative, anche da parte delle società controllate, che non si conformino al più rigoroso rispetto della legalità. Quanto accaduto è espressione di un’approssimazione che mi sento con forza di stigmatizzare.”

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abusivi fotovoltaico massaorsa massarosa pannelli scuola sermas solari

ultimo aggiornamento: 21-12-2012


LUCCHESI SI PRESENTA ALLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA: “LAVORO E VERITÀ PER VIAREGGIO”

CAMAIORE PARTE SULLE ORME DEL BARBAROSSA