È MORTO ‘TOPO’, IL PARTIGIANO NICOLA BADALACCHI. PARTECIPÒ ALLA LIBERAZIONE DI CAMAIORE E PIETRASANTA

(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

PIETRASANTA. Lutto tra i partigiani della Versilia. A 91 si è spento nel letto dell’ospedale dove era ricoverato, Nicola Badalacchi, classe 1921, combattente nella formazione partigiana “Mulargia”.

Nicola Badalacchi è deceduto all’ospedale Versilia il 24 dicembre.  Classe 1921, conosciutissimo con il soprannome di “Topo”, Nicola aveva iniziato la militanza partigiana nella formazione “Mulargia” , agli ordini di Marcello Garosi, prendendo parte ai combattimenti di Altagnana e di Forno. Protagonista di numerose azioni nel corso dell’estate del 1944, prese parte alla Liberazione di Camaiore e Pietrasanta. Successivamente si arruolò con altri partigiani nel Gruppo di Combattimento “Friuli”, impiegnato sul fronte di Bologna fino al termine della guerra.

Fu tra i fondatori della sezione ANPI di Pietrasanta, dove ha ricoperto numerosi incarichi e di cui ancora oggi era consigliere. Nell’immediato dopoguerra entrò nel Corpo della Polizia Municipale dove ha prestato servizio per molti anni.

“Con Nicola ho condiviso tutte le esperienze della lotta partigiana – dice il presidente Moreno Costa – e ricordo con particolare emozione i momenti in cui fummo tra i primi ad entrare nella città di Pietrasanta, liberandola dai nazifascistiW.

“A nome del Direttivo e degli iscritti della sezione ANPI “Gino Lombardi”  esprimo le più sentite  condoglianze ai familiari del partigiano Nicola Badalacchi”.

I funerali si svolgeranno nel Duomo di Pietrasanta giovedì 27 dicembre alle 15.

Ti protrebbe interessare

Spaccio, tre arresti in Pineta

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

Altri tentativi di truffa ai danni degli anziani