PIETRASANTA. La giunta comunale ha deciso di patrocinare il progetto “Cultura e sviluppo a Cuba” che verrà presentato alla Commissione Europea dal Cisp (Comitato Internazionale per lo sviluppo dei popoli).

Il progetto si applica in due fasi di azione: lo sviluppo delle capacità all’interno degli organismi delle amministrazioni pubbliche municipali e degli attori culturali del settore non statale; e l’appoggio alle iniziative sostenibili nel settore culturale, che incoraggiano lo spirito creativo e imprenditoriale e permettano di rendere visibile il contributo del settore culturale allo sviluppo economico locale dei territori di intervento.

L’ambito d’intervento è la provincia di Villa Clara, al centro del paese, specificamente nei municipi di Sagua la Grande, Quemados de Guines e Camajuanì.

L’organizzazione che presenta la richiesta insieme all’ONG italiana CISP, è il Centro di Scambio e Referenza-Iniziativa della Comunità (CIERIC), specializzata nei temi della Cultura e dello Sviluppo Locale, Gestione dei Progetti Socioculturali della comunità, promozione della partecipazione e rivitalizzazione della comunità nei processi locali.

Tra le differenze più significative per promuovere lo sviluppo locale nei municipi possiamo segnalare:

1) insufficiente grado di autonomia dei municipi nella gestione locale

2) assenza di un quadro legislativo a livello locale che chiarisca le prerogative e funzioni dei municipi come soggetti attivi e propositivi dello sviluppo locale

3) insufficiente partecipazione del popolo nella consultazione e presa di decisioni con relazione al disegno, gestione e valutazione delle politiche e strategie locali per lo sviluppo

4) limitate esperienze e iniziative dove il settore culturale partecipa attivamente allo sviluppo economico nel territorio

L’azione s’inserisce in modo organico e coerente nel processo di aggiornamento del modello economico cubano e rappresenta un contributo agli sforzi che si continuano a realizzare nell’ambito locale, collegando lo sviluppo culturale e le strategie di sviluppo locale nei territori.

Con il progetto ci si propone di evidenziare il rapporto esistente tra la cultura e lo sviluppo economico dei territorio.

 

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cuba Domenico Lombardi pietrasanta progetto sostegno

ultimo aggiornamento: 28-12-2012


DOPO LE FESTE LA VERSILIA TORNA A LEGGERE DANTE

FORMALIZZATO L’ATTO DI DONAZIONE AL COMUNE DI PIETRASANTA DELL’OPERA DI IGOR MITORAJ