VERSILIA. È giunto alla sua ventunesima edizione il calendario del Parco, che sin dai primi anni dalla sua istituzione ha racchiuso annualmente gli scatti più interessanti in un poster che per le sue caratteristiche di manifesto murale trova posto prevalentemente negli uffici, nelle strutture sanitarie e soprattutto nelle scuole.

Nell’edizione del 2013 il tema di fondo che lega ciascuna delle immagini scelte è il “Quality Coast”, premio internazionale destinato alle località turistiche costiere e insulari che presentano specifici requisiti di sostenibilità ambientale, assegnata all’Ente Parco nella primavera scorsa: «L’attestazione ricevuta quest’anno costituisce un importante strumento di valorizzazione del territorio – ha spiegato il Presidente del Parco Fabrizio Manfredi – che in futuro vorremmo continuare a utilizzare, non solo per la certificazione di per sé del territorio del Parco quale autentica eccellenza in un contesto di turismo sostenibile, ma anche e soprattutto per la straordinaria opportunità di far conoscere le potenzialità della nostra area protetta e dei territori in essa inclusi e a livello nazionale e internazionale.»

Il poster è composto da venti foto selezionate tra quelle presenti nell’archivio del Parco che meglio potessero raffigurare il tema del 2013, e realizzate da alcuni fotografi che collaborano con il Parco – in alcuni casi da molti anni – contribuendo così a costituire un database di immagini consistente sia per quantità sia per qualità.
I venti scatti presenti all’interno del calendario vogliono rendere l’idea, a colpo d’occhio, delle ricchezze e del patrimonio che il Parco custodisce e tutela: sono perciò incluse alcune immagini di carattere naturalistico che raffigurano sia gli ambienti terrestri, sia il mondo sommerso al di sotto del livello del mare, per ricordare l’Area marina protetta delle Secche della Meloria, della quale l’Ente Parco è l’istituzione preposta alla gestione: i lavori di due fotografi che nel 2011 hanno partecipato a un concorso bandito dall’Ente Parco e dedicato proprio alla riserva marina sono stati infatti inseriti all’interno del poster.

Altre fotografie sono invece più legate agli aspetti antropici del Parco, che rivestono comunque un aspetto fondamentale nell’ambito del “Quality Coast Award”, ma che talvolta potrebbero rischiare di essere trascurati: si è quindi voluto far riferimento a realtà ed opere architettoniche di notevole importanza del territorio pisano e lucchese compreso all’interno dell’area protetta, dalla Basilica di San Piero a Grado, alla Villa Borbone di Viareggio.
L’Ente Parco, in piena sintonia con i nuovi indirizzi del Presidente dell’Ente Parco e del suo Consiglio direttivo, – rinnovati nel mese di marzo di quest’anno – ha più in generale voluto raccontare per il 2013 il territorio del Parco “vissuto” dall’uomo.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

PRIMA DEL BRINDISI DI SAN SILVESTRO IN CAPANNINA È L’ORA DELLA “FASHION NIGHT”

FRANKESTEIN JUNIOR. DIVERTIMENTO MOSTRUOSO AL POLITEAMA CON LA COMPAGNIA DELLA RANCIA