(foto Roberto Paglianti)
(foto Roberto Paglianti)

VIAREGGIO. In occasione dei festeggiamenti di fine anno la Questura, sulla scorta delle indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’ Ordine e la di Pubblica Sicurezza presieduto dal Prefetto dr.ssa Giovanna Cagliostro, ha messo in campo un mirato dispositivo di ordine e sicurezza pubblica, finalizzato a garantire la pubblica incolumità e il tranquillo svolgimento delle varie manifestazioni che saluteranno il nuovo anno.

Le ordinanze del Questore Cracovia hanno concentrato l’ attenzione su un triplice fronte: la vigilanza sulle manifestazioni di piazza; sull’ esponenziale aumento della circolazione stradale nella serata clou di Capodanno; sull’ uso improprio e dunque pericoloso dei “botti”, specie se manipolati da mani giovani ed inesperte.

Circa il primo fronte, la Questura ha diramato una ordinanza di dettaglio che, coinvolgendo anche le altre Forze dell’ Ordine, ha pianificato i dispositivi per assicurare il tranquillo svolgimento dei “veglioni” a Lucca, in piazza S. Martino; a Lido di Camaiore, in piazza Matteotti e sul pontile; a Forte dei Marmi in piazza Garibaldi e a Pietrasanta in piazza Duomo.

Il dispositivo in piazza S. Martino prevede la presenza di agenti di polizia e carabinieri in uniforme, integrato da personale delle Squadre investigative (Squadra Mobile e Digos) con pattuglie in borghese, pronti ad intervenire e fronteggiare qualsivoglia criticità dovesse emergere. Sarà presente anche personale

(foto Paolo Mazzei FotoMania)
(foto Paolo Mazzei FotoMania)

della Polizia municipale per gli specifici servizi di gestione di viabilità e traffico. La Questura ha anche concordato con gli organizzatori della onlus “don Franco Baroni” che la distribuzione gratuita dello spumante augurale venga effettuata in flutes di plastica, ottenendo dal comune il divieto di somministrazione, per gli esercizi pubblici della zona dell’ evento, di sostanze alcoliche e di bevande in contenitori rigidi da asporto per l’ intero svolgersi della manifestazione. Accorgimenti questi non certo “invasivi” per i cittadini ma assai efficaci per scongiurare i pericoli di eccessiva ebbrezza alcolica o di lanci sconsiderati di oggetti contundenti. Analoghi dispositivi sono stati pianificati per i menzionati tre eventi in Versilia; la Questura assicurerà la presenza di propri funzionari che sovrintenderanno sulla gestione complessiva degli eventi, sotto il delicato profilo dell’ ordine e della sicurezza pubblica. Per l’ aumentata circolazione , la specialità della Polizia di Stato, ovvero la Polizia stradale, garantirà che le principali direttrici viarie dell’ intera provincia siano costantemente vigilate da pattuglie munite di autovelox e di alcoltest.

Per la vigilanza sull’ uso improprio dei botti è stato varato un collaudato dispositivo, sulla scorta di lezioni dimostrative in alcune scuole della provincia, che ha visto ripetuti controlli agli esercizi commerciali da parte della Squadra Amministrativa della Questura per verificare il rispetto della normativa sui cosiddetti artifici pirotecnici. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero ha anche diramato istruzioni affinché eventuali incidenti, che invero nella nostra provincia, grazie anche ai controlli di cui innanzi, siano tempestivamente segnalati al fine di avere un monitoraggio statistico, in tempo reale, sull’ intero territorio nazionale. Da ultimo, ma non per importanza, sono stati ulteriormente rinforzati i servizi di controllo del territorio, per evitare il più possibile ai cittadini lucchesi spiacevoli sorprese al ritorno a casa dai festeggiamenti. Resta comunque valido l’invito ad evitare ogni forma di eccesso tale da recare pericoli all’incolumità propria ed altrui.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

CON L’AUTO CONTRO LA VETRINA DI UN CENTRO MEDICO. FERITA UNA 21ENNE

POSTINA INCINTA E NIENTE POSTA AL QUARTIERE BICCHIO-COTONE