VERSILIA. Dopo essere passato al vaglio della Provincia, diventa esecutivo il bilancio preventivo 2013 del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, con forti investimenti in lavori per la difesa del suolo, la conferma del mantenimento in efficienza delle opere idrauliche e del presidio del territorio anche attraverso l’assunzione di nuovi dipendenti per assicurare il turnover di chi durante l’anno ha raggiunto l’età della pensione.

“Andiamo avanti con manutenzione ordinaria e lavori straordinari nonostante nei periodi di crisi le risorse pubbliche da investire per la sicurezza siano sempre meno. – dice il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – ma abbiamo predisposto un documento che assicura continuità di lavori, grazie all’impegno di adottare qualsiasi iniziativa che ci consenta di abbattere ulteriormente i costi di gestione”.

Al bilancio di previsione sono allegati due documenti tecnici: il piano annuale e il piano triennale dei lavori.

Per il 2013 sono previsti investimenti per il mantenimento in efficienza di tutto il sistema idraulico, che poi è la prima prevenzione di un territorio. Pulizia dei canali, controllo e intervento su argini, mantenimento di opere e impianti idrovori, ma anche investimenti per potenziare il sistema di telecontrollo degli impianti e della rete dei pluviometri. Inoltre i finanziamenti regionali consentono grossi interventi sui corsi d’acqua nevralgici del territorio (Teso, Bagno in zona Ospedale Unico, Fillungo a Camaiore, arginature del Lago di Massaciuccoli).

La riforma della bonifica Toscana, (legge dal 27 dicembre) vedrà entro l’anno la nascita del nuovo Ente Toscana Nord, nel quale confluirà anche il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, che si impegna come si vede da questo bilancio a restare operativo e funzionante fino a quella data.

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

ANGELINI (CONSORZIO BONIFICA VERSILIA): “ASPETTIAMO PRIMA DI GIUDICARE LA RIFORMA VOLUTA DALLA REGIONE”

PREVENIRE GLI ALLAGAMENTI. MEZZO MILIONE DI EURO DI OPERE IN VERSILIA