MASSAROSA. Il patrimonio culturale ed ambientale come risorsa strategica per lo sviluppo e per il recupero d’identità e senso d’appartenenza.

Si parlerà di questo sabato 26 gennaio, a Villa Gori di Stiava, a partire dalle 14, nel corso di un convegno organizzato dall’Associazione Città Infinite, di cui il comune di Massarosa fa parte.

Numerosi sindaci e amministratori toscani, specialisti e rappresentanti di associazioni di categoria proporranno priorità strategiche in grado di rilanciare la crescita e formare una nuova responsabilità dei cittadini e delle Istituzioni.

“In Italia abbiamo un patrimonio che tutto il mondo ci riconosce e invidia- sottolinea il presidente di Città Infinite Giovanni Enrico Arrighini- che deve essere posto al centro di ogni programmazione politica, sociale ed economica, tutelato, conservato, valorizzato e dunque finanziato, supportato, incentivato, agevolato, sburocratizzato, favorendo in tal modo lo sviluppo economico di aree ad esso collegate.

Occorre una visione sinergica che vada oltre i limitati schemi comunali o intercomunali in grado di mettere in luce punti di forza e strategie operative di largo respiro, per attrarre nuove risorse e implementare quelle già presenti”.

Il convegno di Massarosa rappresenta l’anteprima di una serie di eventi correlati che affronterà una materia complessa ed articolata, per preparare delle scelte organiche in settori portanti come: L’Arte, la Cultura e la Formazione; La Tutela dell’Ambiente e la Green Economy; Le Risorse del Territorio, l’Agricoltura e l’Enogastronomia; Il Turismo e il Commercio; La Ricerca Scientifica e l’Innovazione Tecnologica; La Progettazione e Riqualificazione Urbana e Conservazione dei BBCC.

Il Comune di Massarosa, eletto Comune a 5 stelle 2012, ha condiviso l’iniziativa dell’Associazione Città Infinite, auspicando di creare un “laboratorio aperto” sui temi che emergeranno dal Convegno.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

ANCORA PROTESTE A FRATI. L’ASSESSORE LEO: “NON ABBIAMO TOLTO PARCHEGGI, QUELLA È UN’AREA PRIVATA”

CAPODANNO IN SICUREZZA, TASK FORCE DI CONTROLLI DELLA QUESTURA