CAMAIORE. Nasce a Camaiore il Comitato di coordinamento per le celebrazioni in occasione del decennale della scomparsa di Giorgio Gaber. L’artista milanese, che a Camaiore ha trascorso molti anni della sua vita, verrà infatti ricordato in questo 2013 attraverso un ampio cartellone di eventi, creati e promossi in sinergia dagli enti pubblici.

Il sindaco Alessandro Del Dotto ha riunito in municipio i vertici della Fondazione Gaber, rappresentati dalla figlia di Giorgio, Dalia, dal Presidente Paolo Dal Bon e da Roberto Luporini, e la Provincia di Lucca, i comuni di Viareggio, Pietrasanta, Seravezza e Lucca, assieme alle Fondazioni La Versiliana e Terre Medicee.

Saranno questi i soggetti istituzionali protagonisti delle celebrazioni della figura del Signor G: il Comitato avrà la sua sede a Camaiore e avrà il compito, nel giro di qualche settimana, di raccogliere le proposte, ottimizzare tempi e modalità di svolgimento di ogni singola iniziativa presa dalle varie amministrazioni.

“L’intento è quello di coordinare le attività rispettando l’autonomia di ciascun soggetto – spiega il Sindaco Del Dotto – in modo da poter presentare, nell’ottica di un’offerta e una promozione coerenti, un grande evento senza soluzione di continuità sul territorio della Versilia e di Lucca, che abbia luogo durante i mesi estivi. Per quanto riguarda il marketing territoriale, penseremo a richiedere il patrocinio ed il sostegno di enti superiori, a partire dalla Regione Toscana”.

Confermato che il FestivalGaber di Viareggio rimarrà evento centrale del cartellone, prime proposte sono quelle di incontri al Caffè della Versiliana, spettacoli al Teatro Comunale di Pietrasanta e al Palazzo Mediceo di Seravezza e un omaggio dell’Istituto Boccherini a Lucca.

Per Camaiore invece, il primo cittadino annuncia un evento di lunga durata dedicato alla rievocazione della figura di Giorgio Gaber come uomo e come artista.

(Visitato 1.574 volte, 1 visite oggi)

BILANCIO POSITIVO PER IL CAPODANNO IN PIAZZA DUOMO

A MARIGNANA TORNA LA FESTA DELLA BEFANA