VIAREGGIO. Tolleranza zero in materia di sicurezza: è l’appello che rivolge Massimiliano Baldini, leader del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago, in un comunicato. “L’ennesimo fatto di sangue, in pieno centro e di giorno al mercato di Viareggio, dimostra senza dubbio alcuno che:
– il territorio comunale è fuori controllo;
– chi delinque si sente sicuro di farlo a tal punto da agire anche in pieno giorno ed in mezzo alla gente;
– è necessario che le Istituzioni prendano piena coscienza che a Viareggio e a Torre del Lago Puccini vi è un problema di sicurezza molto grave, non più tollerabile nè dai cittadini, nè dai turisti, nè dalle attività commerciali;
– è necessario assumere senza indugio ed urgentemente un “piano di sicurezza speciale a tolleranza zero” che preveda strategie coordinate fra le Forze dell’Ordine per prevenire e reprimere i sempre più frequenti reati contro la persona e contro il patrimonio e ridare sicurezza (ormai perduta) a chi vive e lavora in città.

“È un’iniziativa dove anche l’amministrazione può e deve fare la sua parte. La sicurezza della città è un compito che non spetta solo ai Carabinieri e al Commissariato ma, al contrario del ‘dire comune’, anche la Polizia Municipale può e deve giocare un ruolo di fondamentale aiuto e collaborazione per la prevenzione e repressione dei reati. Lo prevede la legge e sul sito dei Vigili Urbani se ne fa vanto apertamente descrivendo le proprie competenze.

“L’attività del corpo di Polizia Municipale è, fra l’altro, finalizzata anche a svolgere le funzioni di Polizia giudiziaria “assicurando lo scambio informativo e la collaborazione con gli altri comandi di Polizia locale e con le altre forze di Polizia dello Stato, assumendo a tal fine la qualità di agente di Polizia giudiziaria ai sensi dell’art. 5 della L. 7 marzo 1986 n. 65 e dell’art. 57 c.p.p” e le funzioni di Pubblica sicurezza ‘ponendo il presidio del territorio tra i compiti primari, al fine di garantire in concorso con le Forze di Polizia Nazionali la sicurezza urbana degli ambiti territoriali di riferimento ed assumendo a tal fine la qualità di Agente di Pubblica sicurezza ausiliario’.

“Gli addetti al Corpo di Polizia Municipale, si aggiunge poi, ‘concorrono al conseguimento, mantenimento, ed accrescimento del senso di sicurezza da parte della popolazione’: se questi sono i compiti e le finalità della Polizia Municipale, al mercato di Viareggio di questi tempi, come in Passeggiata, a Torre del Lago e nelle periferie, bisogna mandarci, tutti i giorni, uno squadrone di agenti organizzati e preparati e non le solite due giovani ragazze.

“Bisogna fare un’azione di prevenzione quotidiana, verificando le persone sospette e i soliti capannelli possibilmente dediti allo spaccio, noti e visibili a tutti. Possibile che a questi ‘signori’ che stazionano nei soliti luoghi non venga mai in mente a nessuno di chiedere i documenti e di verificare cosa fanno?

“Bisogna che la maggior parte dei vigili urbani siano per le strade e non negli uffici. Possibile che, come si legge dal sito, vi siano ben sedici responsabili di unità operative?

“Bisogna che il Comune di Viareggio si doti di telecamere in tutti i punti più a rischio: possibile che il commissario, a capo di un’amministrazione straordinaria per l’appunto, pensi solo alle tasse e non faccia nulla in tema di sicurezza per i cittadini?

“Bisogna capire che in tema di sicurezza è giunta l’ora della tolleranza zero.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

LUCCHESI (PD): “SULLA SICUREZZA IL COMUNE FACCIA LA SUA PARTE”

VIOLENZA SULLE DONNE. PEDONESE: “SERVE UNA LEGGE SPECIFICA”