CAPECE (SAPPE): “IL CONDANNATO PER OMICIDIO CHE BALLAVA IN DISCOTECA? ROBA DA REPUBBLICA DELLE BANANE”

sappeROMA. “Trovo semplicemente scandaloso che una persona che sta scontando, in detenzione domiciliare, una condanna per omicidio venga sorpreso a ballare in una discoteca di Viareggio.” Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, in relazione a quanto avvenuto la notte di Capodanno in Versilia.

“Stiamo parlando di colui che è stato condannato per l’omicidio di Rossano Bastianelli, assistente capo della polizia penitenziaria di Lucca, ucciso a colpi di pistola il 31 agosto 2009 a Santa Maria a Colle dopo una lite tra vicini di casa. Per quell’omicidio il responsabile è stato condannato a 16 anni di reclusione, ma l’altra sera era tranquillamente a ballare in una balera.

“Ci siamo sempre detti a favore di un potenziamento delle misure alternative, da preferirsi alla detenzione in carcere per quei reati con pene brevi da scontare e comunque non di grande allarme sociale, seguendo il principio che ciò avvenga non in relazione ad un mero principio di automatismo ma secondo un criterio davvero di premialità: saper che un omicida se ne va a ballare piuttosto che starne in detenzione domiciliare è semplicemente sconcertante.

“Questi episodi minano il rapporto di fiducia che i cittadini dovrebbero avere con le istituzioni: come è possibile che chi uccide possa fare tutto questo? Siamo davvero la Repubblica delle banane?”

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Chef stellati e i migliori ristoranti protagonisti sul Pontile

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”