VIAREGGIO. Domenica 6 gennaio alle 17 si inaugura la XX Rassegna giovani concertisti presso la Sala Consiliare della Misericordia di Viareggio in Via Cavallotti 97, e proseguirà ogni domenica fino al 10 febbraio sempre alle ore 17. La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Cultura e Musica “G. Rospigliosi” con la Misericordia. Una ricca serie di concerti di musica da camera, tutti di grande interesse sia per le musiche presentate che per gli esecutori,  tutti vincitori di prestigiosi premi e concorsi nazionali ed internazionali.

Il programma spazia dai grandi classici (Mozart, Beethoven), ai romantici (Schumann, Chopin), attraverso anche  meno noti ma non meno apprezzati compositori nazionali e stranieri.

Ogni domenica, dunque, a Viareggio e per un lungo periodo, si potrà godere, cosa non sempre possibile nel panorama musicale italiano, di irripetibili momenti di forte espressione e di ricca e varia cultura musicale.

La prima serata, vedrà protagonista l’enfant prodige, già affermato a livello internazionale, il pianista Damiano Paci di soli 13 anni e proporrà musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin.

Damiano Paci è nato a Firenze nell’Ottobre del 1999.

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Boschi. Dal Dicembre del 2008 ha continuato gli studi pianistici con il M° Filippo Grilli e, per alcuni mesi, ha intrapreso un percorso di studio con il M° Marco Vincenzi. Attualmente è seguito negli studi dal M° Luca Torrigiani.

Ha partecipato a numerose edizioni dei seguenti concorsi pianistici nazionali classificandosi sempre primo o primo assoluto: Concorso Giulio Rospigliosi, Lamporecchio (PT), dove nel 2011 ha anche ricevuto il premio del pubblico; Concorso Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi,  Viareggio (LU); Concorso Muzio Clementi Gradus ad musicum certamen, Lastra a Signa (FI); Concorso Riviera Etrusca, Piombino (LI); Concorso Città di Bucchianico, Bucchianico (CH), dove nel 2012 ha anche ricevuto il premio Chopin e il premio del pubblico. Si è esibito ai concerti di premiazione dei vincitori del Concorso Giulio Rospigliosi, del Concorso Gradus ad musicum certamen presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa, del Concorso Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore e presso il Centro Congressi Principe di Piemonte, nella sala Giacomo Puccini di Viareggio e del Concorso Città di Bucchianico. Nel Novembre 2012 ha partecipato al Concorso internazionale Il Pozzolino a Seregno (MB) conseguendo il Diploma di Merito.

Nel Marzo del 2012 si è esibito in concerto come solista presso il Saloncino del Teatro Manzoni di Pistoia e presso l’Hotel Excelsior di Marina di Massa.

Nel Giugno del 2010 ha conseguito in nove mesi con la votazione 9/10 la Licenza di Teoria e Solfeggio, mentre nel Giugno 2012 ha superato con 10 e Lode la certificazione di secondo livello, presso l’Istituto di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Dal Gennaio 2012 studia armonia e storia della musica con il M°Damiano Santini.

Di seguito tutto il programma della Rassegna:

Domenica 6 gennaio – Pianoforte: Damiano Paci – Musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin.

Domenica 13 gennaio – Pianoforte: Valentina Pellico – Musiche di Scarlatti, Beethoven, Chopin, Brahms, Debussy.

Domenica 20 gennaio – I solisti della Mabellini, Violino: Teresa Dereviziis, Violoncello: Giovanni Inglese, Pianoforte: Eleonora Spagnesi – Musiche di Bach, Beethoven.

Domenica 27 gennaio – Pianoforte: Michele Pentrella – Musiche di Liszt, Schubert, Chopin, Skrjabin, Rimsky – Korsakov.

Domenica 3 febbraio – Chitarra: Lapo Vannucci, Pianoforte: Luca Torrigiani – Musiche di Bach, Carulli, Sor, Malats, Molino, Weber.

Domenica 10 febbraio – Tromba: Giuseppe Alfano, Pianoforte: Silvia Fiorentini, Voce narrante: Renato Bajardo – Musiche di G. Verdi

Appuntamenti da non perdere! Per informazioni telefonare al 335/5439579

 

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concertisti damiano paci eventi Giovani misericordia rassegna viareggio

ultimo aggiornamento: 02-01-2013


FIABA ANIMATA, MERENDE, DANZE SCOZZESI E L’ARRIVO DI BABBO NATALE CON OLTRE 120 REGALI. GRANDE SUCCESSO ALLA BIBLIOTECA ANNA MALFATTI

TUTTI I VINCITORI DELLA MOSTRA “PRESEPE DI FAMIGLIA”