PIETRASANTA. Lo spazio Ex Marmi a Pietrasanta inaugura l’anno nuovo con un evento tra Teatro e Fotografia.

In collaborazione con Coquelìcot Teatro sabato 5 gennaio a partire dalle 18.30 verranno presentati due spettacoli messi in scena dagli allievi dell’Officina Coquelìcot.

L’Officina Coquelìcot  è un gruppo che si è formato all’interno dei percorsi di formazione teatrale proposti  da Coquelìcot Teatro.

 I componenti sono impegnati nella ideazione e nella elaborazione di progetti teatrali, quali performance, interventi a tema, produzione di eventi, utilizzando il linguaggio teatrale e contaminando ed estendendo la loro ricerca anche ad altre forme artistiche.

Nel corso del 2012 due sono stati i progetti che hanno coinvolto gli attori dell’Officina: il primo dal titolo “6 roundsla violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci” ispirato ai testi di Rodrigo Garcia è un progetto di Caterina Simonelli, che ne ha seguito anche la regia.

La messa in scena è frutto di una riflessione su  tutte le possibili forme di violenza che subiamo, che esercitiamo e con cui continuamente conviviamo: Violenza gratuita, Violenza e politica, Violenza ed educazione, Violenza e comunicazione verbale, Violenza negli stadio, Violenza sulle donne, Violenza sui minori, Violenza sugli animali… insomma  come diceva J. Lennon “viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole”.

Secondo appuntamento alle ore 21.30 quando verrà presentato lo studio finale di  “A.Off 2” liberamente ispirato all’Amleto di W. Shakespeare, con la regia di Paolo Simonelli.

A. OFF 2 è un’Azzardata rivisitazione dell’Amleto di W.Shakespeare.

La storia dell’Amleto è interamente raccontata dal punto di vista della Compagnia di attori che viene ingaggiata da Amleto per attuare il suo piano.

Gli attori qua però non si limitano a mettere in scena la pantomima richiestagli da Amleto, ma interpretano (a loro modo) tutti i personaggi della storia. 

Personaggi, intrecci e temi che nonostante siano passati quattrocento anni dalla genesi dell’opera, sono ancora attuali.

In scena Sara Caponera, Valeria Cardini, Elena Ciabatti, Sonia Fulignati, Oretta Giannecchini, Paola Mancini, Francesca Mazzini, Angelo Pescaglini, Antonino Pieretti, Roberto Orrico, Sara Ricci, Sandra Viviani.

Luci ed elementi scenici a cura di Claudio Maestrelli e Antonino Pieretti.

Ad arricchire la serata ci sarà la mostra fotografica di  Stefania Scroglieri dal titolo “InScena”.

Diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, Stefania Scroglieri  presenterà un installazione di fotografie con scatti a colori ed in bianco e nero realizzati durante le prove e durante spettacoli teatrali.

 

 

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coquelìcot eventi ex marmi fotografia poetrasanta teatro

ultimo aggiornamento: 03-01-2013


AL RIONE LA ROCCA ARRIVA LA BEFANA

BAMBINI PROTAGONISTI NEL “PRESEPE VIVENTE” DI POZZI