PIETRASANTA. Con il 2013 si attivano alcune novità nel servizio di porta a porta. “Per razionalizzare i costi e rendere più efficiente il servizio – spiega l’assessore all’ambiente Italo Viti – sono stati introdotti correttivi e potenziati alcuni servizi. In particolare il cittadino avrà a sua disposizione ben tre centri di conferimento volontario e gratuito: quello di via Colmate, quello intercomunale di via delle Ciocche a Querceta, infine, il centro di raccolta del verde di via Olmi. Invito i cittadini a praticare il compostaggio domestico per riciclare il verde. Il composter può essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio URP di ERSU (in via Pontenuovo nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, dalle ore 9 alle ore 11)”.

Per le utenze domestiche cosa cambia? Cambia soprattutto la raccolta del vetro che sarà effettuata a settimane alterne (ovvero ogni 15 giorni) a partire da venerdì 11 gennaio in centro storico, a Città Giardino e a Pontearanci, così come a Strettoia, Montiscendi e Centoquindici. A Marina di Pietrasanta la modifica sarà attiva da domani venerdì 4 gennaio; da maggio a settembre nella frazione costiera è previsto il raddoppio delle raccolte di indifferenziato e multimateriale.

Nella frazione di Strettoia, Montiscendi e Centoquindici è prevista, inoltre, una seconda variazione: il verde sarà raccolto il giovedì ed il vetro il venerdì, prima entrambi raccolti il mercoledì.

Potenziati gli orari e le tipologie di conferimento presso i centri di raccolta sul territorio, ai quali i cittadini devono sempre presentarsi muniti di un documento d’identità: in via Colmate possono essere conferiti i rifiuti ingombranti (eccetto pneumatici, vernici, inchiostri, adesivi, resine, medicinali scaduti e batterie), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 10.30 e il sabato dalle ore 8 alle ore 12; nel nuovo centro intercomunale di via delle Ciocche a Querceta possono accedere anche i cittadini di Pietrasanta, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 14, per il conferimento di rifiuti ingombranti, metallici, in legno, di vetro, plastiche, pneumatici, carta e cartone, vernici e inchiostri, adesivi e resine, medicinali scaduti, batterie e accumulatori; via Olmi resta il punto di riferimento per il verde nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19 e martedì, giovedì e sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Per informazioni è possibile contattare i numeri verdi 800-868130 oppure 800-942540; mail [email protected], URP 0584 282211.

 

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

EX MARMI APRE IL NUOVO ANNO CON UN EVENTO TRA TEATRO E FOTOGRAFIA

BERGOMI SI RACCONTA DOPO LA MOSTRA NEL CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO