VIAREGGIO. Tre nuovi cantieri apriranno subito dopo l’Epifania per altrettanti lavori cofinanziati da Regione Toscana e Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli per 500.000 euro.

 Si tratta dell’installazione di sgrigliatori automatici agli impianti idrovori Sinistra Sassaia (Massarosa) e Massaciuccoli Pisano (Vecchiano) e di un drenaggio laterale al canale della Bufalina, necessario per un migliore il deflusso delle acque di falda nell’area che interessa l’impianto idrovoro.

 “Da anni stiamo investendo in nuove tecnologie per migliorare la funzionalità degli impianti idrovori – Spiega il commissario del Consorzio Fortunato Angelini – Oggi 14 dei 23 impianti in gestione sono dotati di sgrigliatore automatico, un congegno che permette di asportare meccanicamente le erbe e tutto il materiale in sospensione nei canali, che si accumula alle griglie quando le pompe sono in funzione durante gli eventi di piena. Questi interventi, molto costosi, migliorano sia la funzionalità dell’impianto e anche il lavoro degli addetti che per anni hanno svolto questo compito manualmente.”

 Ogni anno il materiale raccolto agli impianti ammonta a oltre 300 tonnellate composto da materiale organico che viene smaltito senza andare in mare. 

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

“ARIA IRRESPIRABILE”. PROTESTE PER GLI ODORI NAUSEANTI A MASSAROSA

LA TRUFFA SUONA SEMPRE DUE VOLTE. ENEL AVVIA I CONTROLLI