PIETRASANTA. “Il bilancio di fine anno del settore dei lavori pubblici a Pietrasanta è sicuramente positivo, a maggior ragione se si tiene conto delle difficoltà economiche e finanziarie degli enti pubblici e del Comune di Pietrasanta in particolare”. La dichiarazione dell’assessore Rossano Forassiepi fotografa una situazione in movimento e che ha risentito solo parzialmente del taglio dei contributi ai comuni deciso dal Governo centrale, della necessità del Comune di razionalizzare la spesa e dell’obbligo di destinare i proventi delle alienazioni al ripiano del disavanzo milionario ereditato dalla precedente amministrazione.

Nonostante tagli e vincoli, e grazie anche alle entrate degli oneri di urbanizzazione che sono tornate a superare i 2 milioni di euro nel 2012 come conseguenza dell’ottimo lavoro degli uffici, sono stati infatti ultimati nell’anno lavori ed opere pubbliche per un importo di poco più di quattro milioni di euro.

Gran parte di questo importo è stato destinato, come da impegni presi con i cittadini, alla messa in salvaguardia del territorio (sistemazione frane a Strettoia in collaborazione con l’Unione dei Comuni, sistemazione idraulica e ponti sul fosso Baccatoio, sistemazione frana via Pozzone a Vallecchia). Un altro settore importante di intervento è stato quello delle aree attrezzate a verde e parchi giochi, tra i quali spicca la realizzazione dello skate park a Pietrasanta.

Altrettanto positivo è il dato che riguarda i lavori in ultimazione, che saranno completati nei primi mesi del 2013 e che vedono un importo già appaltato di oltre 2 milioni di euro: tra questi il parcheggio panoramico e il cimitero di Capezzano Monte, la sistemazione dei campetti della Rocca.

“La previsione e l’impegno mio personale – dichiara l’assessore Forassiepi nel ringraziare i dipendenti del settore per l’impegno profuso che ha, tra l’altro, consentito di fare quasi completamente a meno di consulenze esterne – è quello di superare nettamente nel 2013 gli investimenti dell’anno scorso e di realizzare opere importanti e da tempo richieste dando un contributo decisivo al rilancio dell’attività economica di Pietrasanta”.

 

 

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio lavori pubblici pietrasanta rossano forassiepi

ultimo aggiornamento: 05-01-2013


IL VICE-SINDACO MORI PRESENTA GLI ARTIGIANI PIETRASANTINI IN NICARAGUA

MITORAJ PROTAGONISTA A BERLINO PER I 50 ANNI DEL TRATTATO DELL’ELISEO