CAMAIORE. “Camaiore avrà il suo evento dedicato alla figura di Giorgio Gaber.

C’è un motivo se in tutta Italia si celebra continuamente, con iniziative più o meno grandi ma sempre animate da passione e competenza, la figura del Signor G. Non è un caso se appena il Comitato di coordinamento per le celebrazioni del decennale della sua scomparsa in Versilia si è riunito nel municipio di Camaiore, decine di testate nazionali ne hanno parlato.

Ed è emblematico che quando si è profilata all’orizzonte la possibilità di accogliere una manifestazione nel nostro Comune, si siano levate solo poche voci di dissenso, guarda caso da schieramenti politici che non danno peso alla parola ‘cultura’ e ai suoi messaggi, spesso tesi a scuotere il pubblico e suscitare una sua reazione.

La verità è che chi ha governato Camaiore in questi ultimi dieci anni non ha mosso un dito per valorizzare la memoria di uno dei più importanti liberi pensatori del dopoguerra, arrivando persino a sfiorare la mancanza di rispetto per uno degli artisti non solo più amati, ma anche più influenti della sua generazione e della storia della cultura italiana.

È quasi un dovere, quello che sento nei confronti di chi lo ama, della sua famiglia, e della mia generazione, che deve raccogliere il testimone di quanto seminato dalle parole di Gaber – e del suo collaboratore e amico intimo Sandro Luporini – per far raccogliere i frutti di questo pensiero sempre autonomo, critico e anche necessariamente provocatorio, per ‘risvegliare’ l’animo dei ragazzi di oggi, bisognosi di modelli alti di

giorgiogaber.org

riferimento. Modelli che non sono inaccessibili ma che parlano attraverso lo strumento della musica e del teatro usando come mezzo l’ironia: il miglior antidoto alla carenza di passione, di valori e di impegno che purtroppo certi adulti e anche tanti politici dimostrano, ad ogni livello.

Camaiore ha un debito morale fortissimo con il settore della cultura e della crescita culturale, determinata dal contatto stretto con personaggi del calibro del Signor G”

firmato: Alessandro Del Dotto, sindaco di Camaiore

(Visitato 236 volte, 1 visite oggi)

“HIGH-SIDE”. A VILLA PAOLINA LA CORSA PER LA VITA DI IRENE PAUMGARDHEN

CATTIVI ODORI A MASSAROSA. IL COMUNE: “DALL’UDC SOLO STERILI POLEMICHE”