LUCCHESI (PD): “VIAREGGIO STA PERDENDO TROPPE OCCASIONI, SERVE UNA PROGETTUALITÀ MIRATA”

Massimo Lucchesi
Foto www.viareggiok.it

VIAREGGIO. “Quante sono le occasioni perse per ottenere finanziamenti e far così ripartire il mercato del lavoro?”. A porre la domanda è Massimo Lucchesi candidato alle primarie per la coalizione di centrosinistra, alla luce del recente annuncio, da parte dell’assessore regionale al turismo e commercio Cristina Scaletti, di 18 milioni di euro messi a disposizione di Comuni che hanno presentato progetti di investimenti per il miglioramento, l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture.

“Verranno finanziati dalla Regione Toscana ben 128 progetti su un tutale 237 domande presentate, nell’ambito della terza raccolta progettuale per infrastrutture del turismo e del commercio: in sostanza la Regione parteciperà alle spese nella misura del 60% e gli enti locali sosterranno solo il 40% dei costi.

“Purtroppo spicca per assenza Viareggio: perché questa scarsa attenzione ad una progettazione strategica? I fondi verranno destinati allo sviluppo di Centri commerciali naturali e, per quello che riguarda l’offerta turistica, agli interventi che interessano strutture complementari alla ricettività, offerta nautica da diporto e balneazione pubblica, offerta termale, uffici di informazione e accoglienza turistica, strutture ricettive extra alberghiere oltre a esposizioni fieristiche e congressuali.

“È l’ora di finirla di giustificare l’immobilismo con l’assenza di liquidità in cassa. Le risorse vanno cercate in un momento in cui gli ingranaggi del sistema-lavoro vanno fatti ripartire. Purtroppo siamo in un momento in cui grandi hotel chiudono, altri riducono la propria offerta al periodo stagionale oppure si sono trovati costretti a mettere il personale in cassa integrazione.

“Urge progettualità mirata per non far perdere importanti chance a Viareggio che, riattivando il sistema turistico, potrà garantire a numerose attività ed aziende di contare su una boccata d’ossigeno per rimettere in moto un’economia che ha le potenzialità per garantire occupazione.”

Ti protrebbe interessare

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione