
VIAREGGIO. Troppe spese, ingiustificate anche. Protesta un commerciante della Passeggiata di Viareggio per il servizio dell’illuminazione natalizia sul lungomare, pagata con i contributi (e non pochi) degli stessi commercianti viareggini.
“Volevo segnalare – scrive Andrea Becagli – che con la mia attività ho dovuto versare un contributo centoottanta euro per la ‘splendida’ illuminazione della Passeggiata per le feste di Natale.
“ A parte il fatto che qualsiasi Comune normale dovrebbe essere in grado di mettere un’illuminazione natalizia, mentre la nostra non riesce a garantire servizi, pulizia, decoro, sicurezza, svolgimento feste tradizionali, raccolta differenziata, assistenza sociale.
“ Provate a moltiplicare 180 euro per tutte le attività che hanno pagato, e proviamo ad immaginare cos’abbiano fatto ancora una volta con i nostri soldi. E questo è poco. Proviamo ad immaginare – aggiunge – cos’abbiano fatto con la tassa di soggiorno che regolarmente versiamo nelle casse del Comune. Proviamo ad immaginare cos’abbiano fatto con l’introito della tassa dell’imu. E poi non hanno i soldi per mettere quattro luci sbiadite in passeggiata?
“Totò diceva: “ma mi facciano il piacere…….E Io pago….”