VIAREGGIO. In tempi di crisi occupazionale come quelli che stiamo vivendo con schiere di giovani che fanno fatica, più che in passato, ad accedere al difficile mercato del lavoro, risulta sempre più determinante la scelta di un percorso di studi superiore non solo “ritagliato” sulle proprie inclinazioni, ma anche sempre più mirato anche ad una prospettiva lavorativa futura o, eventualmente, alla facoltà universitaria ambìta.

E’ anche per questi motivi che la Provincia di Lucca, da sempre impegnata sul fronte dell’orientamento scolastico nell’ambito dell’istruzione pubblica, ha deciso di distribuire a tutte le scuole medie del territorio la pubblicazione intitolata “Conoscere per scegliere” realizzata dal Servizio istruzione, formazione e lavoro dell’ente di Palazzo Ducale con l’intento di offrire un’utile e consapevole guida agli studenti e alle loro famiglie per la scelta della scuola superiore (le iscrizioni per l’anno scolastico 2013-2014 scadono il 28 febbraio prossimo – ndr ).

 

“La pubblicazione – spiega l’assessore provinciale alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica Mario Regoli – è stata realizzata sulla scorta delle felici esperienze precedenti, integrata in molte sue parti anche in virtù della riforma della scuola superiore di II grado varata nel 2010-2011 che ha introdotto diversi cambiamenti. La guida è uno strumento che mette al centro lo studente e la famiglia, ed è stata pensata come un’agile vademecum, facile da consultare, articolato in tabelle, schede e ambiti territoriali in modo da accompagnare nella scelta scolastica, valorizzando le potenzialità di ogni ragazzo e fornendo vari elementi di valutazione e importanti indicazioni sui nuovi percorsi introdotti dalla riforma. Una scelta più consapevole diminuisce l‘apprensione e consente agli studenti di cominciare il nuovo corso di studi sapendo che questo può rispondere alle proprie aspirazioni”.

 

Scorrendo le 160 pagine della guida anche grazie ad una sezione iniziale che ne spiega la lettura ragionata, si possono scoprire in dettaglio tutti i corsi, i progetti di studio e gli indirizzi autonomi, ossia le proposte formative dei singoli istituti, in un mare magnum di offerte diversificate che, da una parte, rappresenta sicuramente una risorsa, ma al tempo stesso anche la fonte di possibili incertezze per la scelta finale. Oltre alle schede dei singoli istituti superiori, con l’elenco delle materie suddivise nei cinque anni del corso di studi, ci sono le tabelle di confluenza tra i nuovi percorsi e i precedenti ordinamenti, la tabella riassuntiva dell’offerta formativa, le indicazioni sulle opzioni delle aree di indirizzo degli istituti tecnici e dei professionali, tutti gli indirizzi, i recapiti e i riferimenti principali delle scuole superiori della provincia di Lucca. Le schede dei singoli istituti sono divise per aree territoriali e aree di indirizzo (licei, istituti tecnici, scuole professionali) per facilitare una consultazione anche in relazione alla zona di residenza.

 

Oltre al formato cartaceo che sarà distribuito in tutte le scuole medie della Provincia di Lucca e anche attraverso gli sportelli dei Centri per l’Impiego, la pubblicazione è consultabile on line sul www.provincia.lucca.it/istruzione/. La guida, infine, è affiancata dalla distribuzione di un depliant informativo più sintetico anch’esso in grado di fornire utili informazioni sull’offerta didattica delle scuole superiori del territorio provinciale.

Anche in questo caso il depliant è consultabile on line all’indirizzo http://www.provincia.lucca.it/istruzione/

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
guida istituti Lucca Mario Regoli Provincia scuola superiori versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 10-01-2013


“HANNO MINACCIATO DI TAGLIARMI LA GOLA”. DENUNCIA SHOCK DI UN CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

ADOTTA UN’AIUOLA SI ESTENDE