VIAREGGIO. “Un fantasma si aggira su Viareggio: si tratta della Port Authority regionale che da due anni e mezzo è in gestazione in Regione. La legge regionale di istituzione della Port Authority è stata varata nen giugno 2012, il bando per l’individuazione del Segretario della Port Authority scadeva il 29 settembre, ma da allora tutto tace.” Lo scrive Andrea Antonioli, candidato per Sel alle primarie del centrosinistra.

“Anzi, la Regione ha emanato una nuova norma che riattribuisce temporaneamente in attesa del pieno decollo dell’Authority, le funzioni al comune. È sconcertante che il porto di Viareggio sia di fatto privo di governo per questi ritardi regionali.

“L’ effetto di questa mancanza di governo è palese su questioni vitali per il porto e per tutta l’economia che ci gira intorno. L’escavo ad esempio se davvero, grazie ai ritardi accumulati, parte a fine aprile – maggio, quando inizia la stagione balneare, significa rischiare di fare un’estate o senza bagni, o senza porto e questo non è ammissibile.

“Anche sulle concessioni ci sono in sospeso questioni importanti a partire dalla concessione di Polo Nautico, che non possono rischiare di precipitare con il frazionamento, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro, proprio per questa mancanza di governo. Come si fa a rilanciare la nautica se ci sono concessioni inattive da mesi o addirittura anni e chi vorrebbe avviare nuove attività, vedi i consorzi del refit, non riesce ad avere spazi.

“Si è fatto un gran parlare mesi fa della possibilità di spostare la Mostra nautica da Genova a Viareggio e tutti, compreso il sottoscritto si sono espressi favorevolmente, anche se bisogna pensare ad una mostra diversa. Ma come si possono fare programmi, ipotizzare progetti se un attore fondamentale come l’Autorità Portuale è ancora nel congelatore?

“Per partire, il primo atto è la nomina da parte della Regione del segretario e a lungo si è vociferato di svariati papabili, poi è stato fatto un bando e poi il nulla. A novembre il segretario del Pd annunciava che all’indomani delle primarie nazionali la Regione avrebbe finalmente scelto.

“È passato più di un mese le primarie nazionali sono archiviate ed ora ci sono quelle per il Comune, non sarà mica che si aspetta anche l’esito di quelle comunali per nominare il segretario? Perché allora, visto che la Regione prima di nominare questa delicata e fondamentale figura, deve sentire il sindaco di Viareggio, sarebbe curioso che venisse fatto proprio in una fase di passaggio come quella tra le primarie e le elezioni amministrative vere e proprie.

“Dopo tanta attesa sarebbe un bello scherzo di Carnevale per tutti i viareggini.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

STESSO PRODOTTO, PREZZI DIVERSI. LA FARMACIA PRIVATA CONVIENE RISPETTO A QUELLA PUBBLICA

BATISTINI (PD) E L’APPELLO ALLA CITTÀ: “NON ACCONTENTATEVI DELLE SOLE PROMESSE”