CAMAIORE. Pagine che scorrono indietro, come una sorta di macchina del tempo che permette al lettore un viaggio magico e romantico.

Sabato 12 gennaio alle 17.30 al Museo di Arte Sacra in piazza Diaz a Camaiore, Edizioni Cinquemarzo, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura, presenterà il volume “Incontri ravvicinati-la genesi” di Arnaldo Romboni, pensionato classe 1938 e personaggio conosciutissimo per i suoi trascorsi sportivi nel mondo calcistico.

L’autore è seduto di fronte al camino e comincia a intessere un dialogo fantastico con il nonno e il padre: scampoli del passato riaffiorano in modo coinvolgente tra aneddoti, personaggi e storie di vita vissuta che compongono i tasselli di un percorso generazionale narrato con una magistrale attenzione ad un linguaggio adeguato alle epoche. Ne viene fuori un ritratto attento e fedele dello scorrere del tempo e delle usanze che caratterizzano la quoitidianità del borgo (mai si fa esplicito riferimento a Camaiore) con i suoi mestieri antichi, con le sue umili realtà e con le arcaiche dinamiche politiche.

Questo dialogo contro ogni regola temporale affascina e incuriosisce e punta a consegnare alle giovani generazioni una testimonianza che non vuole avere connotazioni di partito ma solo essere un insegnamento di vita vissuta nei momenti critici di povertà e della Guerra. Il volume è arricchito da foto d’epoca e da gustosi documenti storici (come le assicurazioni che venivano garantite alle moglie dei militari) che, in una narrazione intrigante quanto impietosa sulle consuetudini del secolo scorso, regala una prezioso tuffo nella cultura più ‘verace’ del passato.

All’appuntamento sarà presente l’autore.

Ingresso libero.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

DOMENICA A TEATRO CON “IL CARROZZONE DELLE MERAVIGLIE”

IL POLO PER L’ECCELLENZA NAUTICA TOSCANA A YARE 2013