(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

 VIAREGGIO. Lucca, Viareggio e Capannori si confermano i comuni più popolosi della provincia di Lucca che, nel suo complesso, vede aumentare i propri residenti del 4,3% nel confronto 2001-2011, grazie soprattutto alla componente straniera, praticamente triplicata in un decennio; Altopascio fa un balzo in avanti notevole in termini di residenti, mentre la contrazione demografica della Garfagnana è evidente in molti suoi comuni. Si attesta anche un altro dato: la fuga di cervelli dalla Provincia.

Sono questi alcuni dati salienti contenuti nel Censimento nazionale della popolazione residente nei comuni italiani rilevata il 9 ottobre 2011 e pubblicati recentemente dalla Gazzetta Ufficiale con il crisma dell’ufficialità.

Per quanto riguarda la provincia di Lucca – spiegano all’ufficio statistica di Palazzo Ducale – la Gazzetta Ufficiale n. 209 del 18 dicembre 2012 non introduce modifiche rilevanti rispetto al quadro provvisorio diffuso dall’Istat nei mesi scorsi. I dati definitivi, tuttavia, presentano un maggior dettaglio di disaggregazione che consente di cogliere meglio le dinamiche demografiche dell’ultimo decennio”.

Ma vediamo alcuni macro-dati del censimento.

La popolazione residente ufficiale ammonta a 388.327 unità, con una crescita del 4,3% rispetto al censimento precedente (2001). L’incremento demografico va attribuito integralmente alla componente straniera, passata in dieci anni da 8.294 a 24.861 unità. Il comune più popoloso si conferma Lucca con 87.200 residenti, seguito da Viareggio (61.857) e Capannori (44.898). Il capoluogo è anche il comune con il più alto numero di residenti stranieri (6.892) mentre quello con la più alta incidenza di stranieri rispetto alla popolazione totale è Altopascio (13,2%).

A seguito del forte afflusso di immigrati, Altopascio è nettamente il comune con il tasso più alto di crescita decennale della popolazione residente (+ 35,2%). Si conferma, invece, il trend pluridecennale di contrazione demografica di Bagni di Lucca (- 5,2%) e della maggior parte dei comuni della Garfagnana.

La popolazione provinciale definitiva risulta inferiore di oltre 6.000 unità rispetto a quella precedentemente stimata dall’Istat (per il mese di ottobre 2011) in base ai dati forniti dagli uffici di anagrafe dei comuni.

Si conferma pertanto la tradizione secondo la quale il censimento introduce una rettifica in diminuzione dei dati disponibili (lo stesso effetto si era verificato del 2001 e nel 1991). Da segnalare, peraltro, che la correzione necessaria per la provincia di Lucca è di entità analoga a quella che dovrà essere operata nelle altre realtà della Toscana (Firenze, Pistoia, Arezzo ecc.)

Lo scarto fra dati di fonte anagrafica e dati censuari definitivi deriva in larga misura dai casi di “irreperibilità” (persone iscritte nei registri della popolazione comunali risultate irreperibili al censimento). Gli irreperibili della provincia di Lucca sono risultati essere per il 57% cittadini stranieri e per il resto italiani.

 Il comune con lo scarto più elevato è Viareggio, dove i residenti effettivi sono 61.857 contro i circa 64.700 attesi in base ai dati ISTAT disponibili (http://demo.istat.it).

 Nei prossimi mesi – fanno sapere dall’ufficio statistica provinciale – il rilascio di informazioni con un maggior livello di dettaglio demografico, sociale ed economico consentirà un’analisi più approfondita delle trasformazioni che hanno interessato il nostro territorio nell’ultimo decennio.

 I dati definitivi del censimento sono disponibili sul sito http://dati.istat.it.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capannori Censimento Istat Lucca Provincia viareggio

ultimo aggiornamento: 12-01-2013


FUGA DI CERVELLI ALL’ESTERO. IN AUMENTO LE PARTENZE DALLA PROVINCIA DI LUCCA

VIA LIBERA PER L’AREA SOSTA CAMPER DI LIDO IN VISTA DEL CARNEVALE 2013