VIAREGGIO. Lunedì 14 Gennaio alle 8, alla Capitaneria di Porto di Viareggio, subito dopo l’alzabandiera, è suonata la campanella dell’Istituto Nautico Artiglio.

La lezione per alcuni selezionati studenti del Nautico è iniziata proprio negli Uffici della Guardia Costiera. Si realizza così il secondo progetto scuola-lavoro della Versilia.

Progetto che nasce, anche quest’anno, dall’accordo tra la scuola e la Guardia Costiera di Viareggio con l’autorizzazione del Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto ed il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno. Per una settimana, quindi, alcuni studenti delle classi quarte vedranno da vicino il lavoro della Guardia Costiera .

Avranno così modo di toccare con mano quella che forse potrà essere la loro professione tra qualche anno. Accolti dal Comandante Pasquale Vitiello e dai suoi uomini i ragazzi, accompagnati dal preside Sandra Pecchi e dai professori Cristina Barbieri e Michele Sena, hanno subito iniziato le prime “lezioni”.

Sono passati dalla visione del filmato “Professione Mare” ad una presentazione sui compiti della Guardia Costiera per concludere con una esercitazione di arti marinaresche.

Il successo della prima giornata è stato testimoniato dal fatto che i ragazzi non hanno nemmeno richiesto di fare la ricreazione.

La settimana proseguirà a diretto contatto con l’attività amministrativa ed operativa della Guardia Costiera. A momenti negli Uffici Gente di Mare, Pesca, Naviglio, Patenti nautiche, solo per citarne alcuni, si succederanno uscite in mare sui mezzi della Guardia Costiera e attività pratiche nella sala operativa.

Qui, i ragazzi potranno anche vedere dal vivo come vengono gestite le richieste di soccorso che arrivano al numero blu 1530, gratuito da telefono fisso e cellulare da tutto il territorio nazionale.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

TEATRO CIVICO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA A TORRE DEL LAGO

PULIZIA DELLE PIAZZOLE DELLA VARIANTE TRA VIAREGGIO E TORRE DEL LAGO