(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “Da alcuni articoli leggo l’annuncio dell’assessore all’Ambiente della Provincia Maura Cavallaro che annuncia come tra pochi mesi il famigerato piano interprovinciale dei rifiuti potrebbe prendere forma. La notizia vera è che da quasi 8 anni la Provincia di Lucca attende un piano di gestione dei rifiuti e che nel frattempo è successo un po’ di tutto”.

Lo scrive il consigliere provinciale (e comunale a Camaiore) del Pdl David Marcucci.

“Ricordo solo alcuni casi eclatanti – scrive Marcucci – che hanno scosso la comunità, come le cause legali legati alla triste vicenda dell’inceneritore di Falascaia, la chiusura dell’impianto di selezione e Compostaggio di Pioppogatto, le vicende legate all’inceneritore di Castelnuovo Garfagnana, la mancata localizzazione con la conseguente non realizzazione dell’impianto di compostaggio a Capannori, l’indecisionismo legato all’utilizzo o meno delle biomasse come fonti energetiche alternative (dibattito ancora in corso), i cattivi odori a Viareggio”.

“Insomma l’annuncio della Provincia, sempre se avrà forza e capacità di arrivare ad un’ipotetica soluzione che metta d’accordo Provincie e Regione – dice l’esponente del Pdl – ci pare comunque tardivo e non in grado di nascondere o coprire gli enormi disagi che questi ritardi hanno comportato e continuoano a recare”.

“Disagi che non si contano solo in termini ambientali ma anche economici. Purtroppo come sappiamo la Tariffa (TIA) fa pagare ai cittadini ed alle imprese il 100% del costo di gestione, possiamo comprendere bene come l’assenza di un piano serio, condiviso ed ambientalmente – economicamente sostenibile, da così tanti anni, possa aver aggravato la situazione. Sulle responsabilità non vorrei oggi rivolgermi solo alla Provincia di Lucca, alla Regione o a questo o quel Comune, ma casomai ad un’intera classe politica che da decenni “governa” ininterrottamente la stragrande maggioranza degli Enti Locali nella nostra. Regione. Sarebbe opportuno che i cittadini, una volta di più, si domandassero come mai i servizi nella nostra regione sono tanto cari, compreso la TIA”.

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente cavallaro david marcucci PDL piano Provincia di Lucca rifiuti

ultimo aggiornamento: 14-01-2013


MORTE DI SIMONETTI: BACCELLI RICORDA L’IMPEGNO DEL DIACONO VERSO GLI ULTIMI

I COMITATI RENZIANI SOSTENGONO ZAPPELLI (PD): “UOMO NUOVO CON CONTENUTI NUOVI”