(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Il suo caso fece discutere nel marzo del 2011. Margherita Francesconi, ex stagista in Municipio a Massarosa, per alcuni giorni infatti continuò a lavorare presso l’ente pubblico, senza alcun contratto.

Il caso – tra polemiche furiose, smentite altrettanto veementi, e palesi contraddizioni – fu messo a tacere. “La stagista – dichiarò, allora, il direttore e segretario generale Luca Canessa – venne a lavorare gratis di sua volontà, senza alcuna richiesta da parte nostra. Aveva del lavoro rimasto in sospeso, e ci teneva a fare del suo meglio”.

Oggi la stessa Margherita Francesconi torna in Comune, e passando dalla porta principale. Proprio Luca Canessa infatti le ha affidato (con determina del dicembre scorso) un incarico in “materia di pianificazione strategica, assistenza amministrativa, implementazione delle attività di organizzazione, monitoraggio e rendicontazione dei documenti programmatici presso il settore dei lavori pubblici e patrimonio”.

I due pare siano legati da lunga data. Da una parte infatti Canessa, oltre che dirigere il Comune di Massarosa, ricopre analogo ruolo nel Comune di Montignoso. Margherita Francesconi invece, che proprio a Montignoso è nata, nel Comune era consigliera comunale.

La valutazione del curriculum e la scelta della candidata è fatta di Luca Canessa. Che, a Massarosa, non solo è segretario e direttore generale, ma anche dirigente pro-tempore del settore lavori pubblici (dopo i tre diversi dirigenti saltati nel giro di pochi mesi alla guida del settore dei lavori pubblici).

Ed è anche dirigente del personale. Proprio per questo, tra l’altro, nella determina di affidamento specifica che “non sono presenti – scrive Canessa  – risorse umane che possano rendere le suindicate prestazioni professionali, poiché il personale assegnato all’ente risulta attualmente impegnato in altri procedimenti”. E chi è che assegna i procedimenti al personale se non il dirigente al personale?

Ultima nota da sottolineare: ben chiara la cifra dell’incarico (6 mila) euro, e la sua durata (12 mesi). Non è scritto invece da nessuna parte quando questo incarico inizierà, e quindi quando sarà da considerarsi concluso.

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)

IL CARNEVALE SECONDO ANTONIOLI (SEL): “BISOGNA RIPARTIRE DAL SENSO DI APPARTENENZA ALLA CITTÀ”

FINISCE FUORISTRADA CON IL TIR. AUTOSTRADA BLOCCATA PER FUORIUSCITA METANOLO