VIAREGGIO. È stato sottoscritto, nei giorni scorsi, un protocollo di intesa tra la Confesercenti Toscana e la città di León, in Nicaragua. Il protocollo riguarda il tema della qualificazione ed innovazione del tessuto commerciale di quella importante città.

“León è la seconda città del Nicaragua, con oltre 170mila abitanti. Ha la più grande università del paese, di cui è stato rettore il nuovo sindaco, con oltre 20mila studenti, ed è un significativo polo industriale, turistico e commerciale”, si legga in una nota di Confesercenti.

“Il Protocollo di Intesa è stato sottoscritto dal sindaco Roger Guardian Vijil e rappresenta uno dei primi atti della sua amministrazione, e dalla delegazione della Confesercenti Toscana, composta da Massimo Vivoli, presidente della Confesercenti regionale, da Alessandro Cerrai, presidente del Cat Confesercenti Toscana e da Gianni Masoni, segretario regionale di Assoturismo, oltre che dal console del Nicaragua in Toscana Moreno Gabrielli.

“Il Protocollo prevede l’avvio di una collaborazione, tra la città di León e la Confesercenti Toscana, per la definizione di un progetto, in varie tappe, di sviluppo e qualificazione del tessuto commerciale locale, sia del commercio di vicinato che di quello ambulante nel centro
storico e nei vari quartieri della città.

“La città di León fornirà alla Confesercenti tutta una serie di dati ed elementi sulla composizione del commercio cittadino, e la prima tappa del progetto vedrà una serie di incontri tra esperti della associazione con rappresentanti dei commercianti locali, con l’obiettivo di integrare turismo e commercio; commercio di vicinato e quello ambulante; valorizzazione dei prodotti tipici ed artigianali; favorire la modernizzazione del tessuto commerciale esistente, sostenendo inoltre la creazione di nuove imprese.

“Anche sul versante turistico, in considerazione che León dispone oltre che di un centro storico ricco di monumenti e chiese, su cui sono previsti piani di restauro e recupero grazie ai rapporti con il Comune di Pietrasanta, anche di una delle più conosciute località balneari del Nicaragua, Poneloya, saranno sviluppati pacchetti turistici e forme di collaborazione tra operatori italiani e operatori nicaraguensi.”

Massimo Vivoli, presidente di Confesercenti Toscana, “esprime soddisfazione per il Protocollo sottoscritto con il sindaco di León, sottolineando che la sua realizzazione è una sfida ambiziosa su cui l’associazione vuole cimentarsi, anche sulla base delle esperienze maturate nella nostra regione dei Centri commerciali Naturali, dei progetti di innovazione del tessuto commerciale.

“Le azioni che saranno realizzate, possono rappresentare infine una sorte di progetto pilota, da riproporre successivamente anche in altre città nicaraguensi, in un Paese che sta vivendo una fase di crescita e sviluppo in particolare nei settori del turismo e del commercio.”

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)

L’APPELLO DI CROCE VERDE E MISERICORDIA: “LA CRISI CI METTE ALLE STRETTE”

FESTA DEI VIGILI URBANI, ECCO IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI