(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. Fra tagli alla sanità, crisi economica, spending review e tasse, il futuro delle due storiche associazioni di volontariato viareggine, Croce Verde e Misericordia, potrebbe non essere roseo. È il grido d’allarme lanciato dal presidente della Pubblica Assistenza, Milziade Caprili, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’incontro pubblico che il Lions Club Viareggio Versilia Host ha programmato per giovedì 24 gennaio alle 16,30 nella sala di rappresentanza del Palazzo comunale.

“Due realtà come Misericordia e Croce Verde che hanno una grande storia alle spalle – ha detto Caprili – stanno subendo le ingiurie della crisi e rischiano di trovarsi in una situazione difficile. La verità è che esse sono parte integrante del servizio sanitario locale, ma questo ruolo di fatto non è riconosciuto. Non hanno voce in capitolo nelle decisioni in materia sanitaria, sono in sofferenza per il prelievo fiscale (anche quello comunale) e registrano qualche problema nel reclutamento dei volontari. Per questo è importante l’incontro organizzato dai Lions, che ringrazio”.

Negli ultimi anni il Club Viareggio-Versilia si è attivato per organizzare conferenze e incontri aperti al pubblico, allo scopo di favorire un contatto e un dialogo con la cittadinanza.

“Da tempo – spiega il presidente Lions, l’ex vicesindaco di Viareggio, Gianfrancesco Parenti – pensavamo a questa iniziativa. Riteniamo che Viareggio abbia la necessità di trovare motivi d’orgoglio nella sua storia ma anche nel suo presente. Misericordia e Croce Verde sono due realtà fondamentali per la città e vorremmo che i loro problemi fossero affrontati e risolti, rilanciando queste associazioni di volontariato anche come centri di elaborazione politico-culturale. Una funzione, del resto, che hanno sempre avuto”.

L’incontro pubblico del 24 gennaio, dal titolo “Misericordia e Croce Verde: storia e futuro della città di Viareggio” è patrocinato dal Comune di Viareggio. Vedrà come relatori Monsignor Giovanni Scarabelli per la Misericordia e Milziade Caprili per la Croce Verde. Moderatore il giornalista Umberto Guidi. Sono previsti interventi istituzionali del prefetto Giovanna Cagliostro, del commissario del Comune Domenico Mannino e del presidente della Provincia Stefano Baccelli.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

MALTEMPO E PIOGGE, DISAGI A CAMAIORE. RINVIATI I LAVORI IN VIA DELLE SILERCHIE

NUOVA ALLERTA METEO. ATTESE NEVICATE FINO A QUOTE MOLTO BASSE