SARÀ INTITOLATA AL POETA-PITTORE COSCI LA SALA RICEVIMENTI DI VILLA GORI

mario cosci MASSAROSA. Sarà intitolata a Mario Ubert Cosci, poeta e pittore stiavese, la sala ricevimenti di Villa Gori a Stiava. La cerimonia si terrà sabato 19 gennaio alle ore 11.

 Nel corso dell’evento Fabio Girolami leggerà la poesia “La Terra Bruna” da cui è tratto il testo che compare sulla targa, mentre il maestro Roberto Baccelli eseguirà alcuni brani musicali al pianoforte.

 Mario Cosci, nacque a Stiava il 19 gennaio del 1922 .Interrotti gli studi per la guerra, ritornò ammalato nel 1946 e partecipò attivamente al dibattito culturale, allora vivissimo, in Versilia.

 Dedicatosi all’attività pittorica e letteraria, prese parte alle manifestazioni più importanti ottenendo riconoscimenti in rassegne nazionali e regionali. Animatore culturale appassionato, vivace, aperto ai problemi artistici e sociali del suo tempo, Mario Cosci visse un quindicennio di intensa ricerca artistica, attento alla realtà, ma mitigando via via la sua visione attraverso un meditato lirismo espressivo. Morì a soli 46 anni, nel pieno della sua attività.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta