SARÀ INTITOLATA AL POETA-PITTORE COSCI LA SALA RICEVIMENTI DI VILLA GORI

mario cosci MASSAROSA. Sarà intitolata a Mario Ubert Cosci, poeta e pittore stiavese, la sala ricevimenti di Villa Gori a Stiava. La cerimonia si terrà sabato 19 gennaio alle ore 11.

 Nel corso dell’evento Fabio Girolami leggerà la poesia “La Terra Bruna” da cui è tratto il testo che compare sulla targa, mentre il maestro Roberto Baccelli eseguirà alcuni brani musicali al pianoforte.

 Mario Cosci, nacque a Stiava il 19 gennaio del 1922 .Interrotti gli studi per la guerra, ritornò ammalato nel 1946 e partecipò attivamente al dibattito culturale, allora vivissimo, in Versilia.

 Dedicatosi all’attività pittorica e letteraria, prese parte alle manifestazioni più importanti ottenendo riconoscimenti in rassegne nazionali e regionali. Animatore culturale appassionato, vivace, aperto ai problemi artistici e sociali del suo tempo, Mario Cosci visse un quindicennio di intensa ricerca artistica, attento alla realtà, ma mitigando via via la sua visione attraverso un meditato lirismo espressivo. Morì a soli 46 anni, nel pieno della sua attività.

Ti protrebbe interessare

Dalla Regione 4 milioni per la ciclopista Puccini

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli

La Nazionale di mezzofondo si allena al “Falcone e Borsellino”