MASSAROSA. Sarà intitolata a Mario Ubert Cosci, poeta e pittore stiavese, la sala ricevimenti di Villa Gori a Stiava. La cerimonia si terrà sabato 19 gennaio alle ore 11.

 Nel corso dell’evento Fabio Girolami leggerà la poesia “La Terra Bruna” da cui è tratto il testo che compare sulla targa, mentre il maestro Roberto Baccelli eseguirà alcuni brani musicali al pianoforte.

 Mario Cosci, nacque a Stiava il 19 gennaio del 1922 .Interrotti gli studi per la guerra, ritornò ammalato nel 1946 e partecipò attivamente al dibattito culturale, allora vivissimo, in Versilia.

 Dedicatosi all’attività pittorica e letteraria, prese parte alle manifestazioni più importanti ottenendo riconoscimenti in rassegne nazionali e regionali. Animatore culturale appassionato, vivace, aperto ai problemi artistici e sociali del suo tempo, Mario Cosci visse un quindicennio di intensa ricerca artistica, attento alla realtà, ma mitigando via via la sua visione attraverso un meditato lirismo espressivo. Morì a soli 46 anni, nel pieno della sua attività.

(Visitato 242 volte, 1 visite oggi)
TAG:
intitolazione mario cosci massarosa stiava villa gori

ultimo aggiornamento: 16-01-2013


VISITE GRATUITE AI MUSEI VIAREGGINI

“IL PRONTO INTERVENTO RIMANE ATTIVO”. CAMAIORE SMENTISCE LO STOP DEL SERVIZIO