FORTE DEI MARMI. Centomila euro dalla Regione come contributo per i varchi elettronici. L’assessore alla viabilità e polizia municipale Alessio Felici rende nota la delibera con cui il consiglio regionale ha assegnato l’ingente finanziamento al progetto SGA di Forte dei Marmi, che è stato classificato al sesto posto dopo i Comuni di Firenze, Lucca Grosseto Piombino e Arezzo.

“Sono molto soddisfatto di questo successo, che certifica la bontà del progetto a cui abbiamo creduto e rivolto impegno e risorse – ha commentato Felici. Gli uffici hanno lavorato attivamente e i varchi saranno un’ ulteriore garanzia per la sicurezza della città. Il contributo assegnatoci è il più importante finora ottenuto dal comando della polizia municipale del nostro Comune e ci ha  collocati subito dietro a grandi città come Firenze  e Grosseto, lasciandoci alle spalle altrettanti grossi centri come Livorno e Prato. I varchi elettronici provvederanno a controllare gli accessi alla zona a traffico limitato del centro e i veicoli non sfuggiranno al loro controllo vigile, in grado di discriminare le targhe anche in situazione di traffico accodato, con una capacità di elaborazione di 15.000 veicoli l’ora per ogni singolo varco.

Oltre a questo, ci sarà una maggiore tutela dei residenti dagli effetti dell’inquinamento acustico, per non parlare della salvaguardia della circolazione pedonale e ciclabile, maggiormente presente nel centro anche nella stagione invernale. Gli accurati controlli dei veicoli potranno funzionare da deterrente per la  criminalità all’interno delle aree a ztl, dove è fortemente concentrata la presenza di istituti bancari, gioiellerie e pubblici esercizi. La sicurezza è senz’altro l’esigenza più sentita per il miglioramento della qualità della vita. I varchi ci consentiranno di raggiungere questo importante obiettivo ed entreranno in funzione prima della stagione estiva. Il finanziamento ottenuto dalla Regione – conclude Felici – consentirà al Comune di investire queste risorse nel potenziamento del progetto in modo da coprire tutti gli accessi alla zona a traffico limitato del centro”.

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE IL MANTENIMENTO E IL RAFFORZAMENTO DEL COMMISSARIATO

GAIA: BOLLETTE DELL’ACQUA IN ARRIVO A FORTE DEI MARMI PER I LIMITATORI