(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

CAMAIORE. Un tavolo di coordinamento, aperto a tutti i cittadini, sui temi ambientali che riguardano il Comune di Camaiore. Nato dalla volontà del Sindaco Alessandro Del Dotto e dell’Assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura, la nuova realtà partecipativa del Comune si chiama COSMO, acronimo di “Coordinamento dei Sistemi di Monitoraggio”.

Questo tavolo si occuperà, attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza, di raccogliere dati e informazioni attraverso i canali del Comune, per poi consentire una precisa valutazione delle informazioni raccolte. In questo modo si potranno attuare in maniera più efficace gli indirizzi amministrativi in materia di politiche ambientali.

Per questo – spiega il Sindaco – il tavolo è aperto: più gente partecipa, più informazioni si hanno a disposizione, meglio, dunque, si sceglie”.

La prima seduta si è svolta giovedì 17 gennaio, alla presenza dell’assessore Dalle Mura, della Presidente della Commissione Ambiente Sara Pescaglini e di Andrea Cecchini, responsabile del Co.As.Ver., a cui è affidata l’attività di coordinamento.

I lavori sono così suddivisi: ‘Cosmo Terra’, dove si parlerà di rifiuti, inquinamento, qualità della vita, ‘Cosmo Acqua’, dove si affrontano i temi legati a risorse idriche, tutela delle sorgenti, problema degli scarichi fognari abusivi, e ‘Cosmo Aria’, che vede sul tavolo questioni di elettromagnetismo, qualità dell’aria, clima.

Il nostro obiettivo – afferma Cecchini – è quello di creare gruppi di lavoro per ogni singola tematica, in modo da studiare i problemi che i cittadini ci presenteranno in maniera autonoma ed efficace: i risultati saranno poi condivisi da tutti”.

Informazioni e date delle attività dei tavoli di COSMO verranno comunicate attraverso i canali di comunicazione dell’Ente: sono previste riunioni di cadenza periodica per dare continuità ai lavori e coinvolgere quanto più possibile i residenti del Comune di Camaiore.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambientalisi ambiente associazioni camaiore cosmo

ultimo aggiornamento: 18-01-2013


CAMAIORE, UN PREMIO ALL’ISTITUTO NAUTICO ARTIGLIO

NASCE YOUNG RADIO PIETRASANTA, LA PRIMA WEB RADIO VERSILIESE