PIETRASANTA. Per gli amanti degli animali è un appuntamento assolutamente da non perdere: domenica 20 gennaio, alle ore 11, si svolgerà la 34a edizione della benedizione degli animali alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita di Valdicastello Carducci. Suggestione ed allegria sono assicurate.

La festa di Sant’Antonio abate, celebrata ogni anno la domenica più vicina al 17 gennaio, era in passato una delle ricorrenze più sentite nelle comunità contadine. Nelle zone più impervie o lontane dai centri, i parroci si recavano nelle aziende agricole e nelle stalle per benedire gli animali e lasciare un santino; le stalle venivano pulite in previsione dell’evento e gli animali preparati alla festa.

La messa alla Pieve di Valdicastello sarà anticipata da una sfilata di animali: cavalli, cani, gatti, pappagalli, che alle ore 10.30, partendo da Piazza Matteotti, attraverserà l’intero centro cittadino sino a raggiungere Valdicastello (via Mazzini, via Garibaldi, via Sarzanese, via comunale di Valdicastello. Saranno presenti in corteo anche splendide carrozze. Al termine della manifestazione promossa dal Comune di Pietrasanta, che per l’occasione si avvale della collaborazione organizzativa di Luciano Borzonasca, saranno distribuiti a tutti i partecipanti panini benedetti e cioccolato caldo.

In caso di maltempo con forti precipitazioni, la manifestazione sarà rinviata a domenica 27 gennaio con lo stesso programma.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
animali benedizione eventi festa di sant'antonio abate Valdicastello

ultimo aggiornamento: 19-01-2013


ALLA CASA DELLE DONNE LA PROSPETTIVA FEMMINILE DELLA SHOAH

MENSA SCOLASTICA: NOVITÀ NEI MENU, RISULTATI INDAGINE DI GRADIMENTO, INVESTIMENTI E ATTIVITÀ