FRANA A CASOLI, DUE GROSSI MASSI CADONO SULLA STRADA PER IL PAESE

(foto VT)
(foto VT)

CAMAIORE. Una seria frana ha coinvolto domenica sera il paese di Casoli.

Due grandi massi, in località Fontana, si sono staccati dalla parete rocciosa e sono franati in terra, occupando parte della strada. I massi hanno anche, secondo alcuni testimoni della zona, danneggiato un auto.

I residenti di Casoli sono preoccupati. “Episodi simili – spiegano – si verificano molto frequentemente nel paese di Casoli. E solo per miracolo non si sono verificati danni alle persone”.

L’amministrazione comunale ha inviato sul posto la Polizia Municipale e gli operai per transennare la zona. “Abbiamo subito inviato una squadra per sistemare la zona e la strada – conferma l’assessore alla protezione civile del Comune di Camaiore, Carlo Alberto Carrai -. La situazione è delicata per tutta la zona montana di Camaiore, specie quando piove per diverse ore di continuo come in questi giorni. I nostri uffici stanno lavorando – spiega Carrai – per individuare le zona da mettere in sicurezza con maggiore priorità. Non è facile ma dobbiamo individuare esattamente le zone comunali e pubbliche da quelle private”.

Poi scatteranno le ordinanze. “Partiranno, già da questa estate, una serie di ordinanze per obbligare i privati a mettere in sicurezza le loro aree, i loro

(foto VT)
(foto VT)

appezzamenti di terra. Questo sia per prevenire frane e smottamenti, sia per l’estate contro gli incendi. La difficoltà maggiore consiste nel capire esattamente dove finisce il ‘mio oliveto’ e dove inizia quello del mio vicino”.

Ieri un’altra frana aveva interessato e interrotto la strada per Bargecchia, nel Comune di Massarosa.

Ti protrebbe interessare

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

Apre il nuovo info point per turisti a Massarosa

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro