VIAREGGIO. “In relazione agli articoli di stampa relativi alla rielaborazione in atto del regolamento edilizio, il dirigente dell’Area Assetto e Gestione Territorio del Comune di Viareggio chiarisce che tale attività rientra tra gli obiettivi fissati dall’Amministrazione dell’Ente fin dal 2010 e risponde all’obbligo del suo adeguamento alle norme sovracomunali, regionali e statali, che si sono susseguite dal 2006, anno di approvazione del vigente regolamento, ad oggi (semplificazioni procedurali, attività edilizia libera, adeguamenti alle norme sul contenimento energetico, disciplina ambientale).” Lo si legge in una nota dell’amministrazione comunale straordinaria.

“La bozza che il settore Assetto e Gestione del Territorio-Servizio Edilizia Privata ha elaborato su mandato espresso dalla giunta comunale, con delibera n. 63 del 17 febbraio 2012, è stata inviata l’11 gennaio scorso agli ordini e ai collegi professionali per le eventuali osservazioni ed integrazioni a seguito di diverse riunioni tenute con gli stessi, secondo quanto previsto dal vigente regolamento edilizio.

“Si precisa che il regolamento edilizio è uno strumento che non risulta assolutamente sostitutivo delle vigenti norme del Piano Regolatore Generale e non entra per nulla nella determinazione delle superfici utili minime degli alloggi. Del tutto arbitrario è poi il collegamento tra l’attività posta in essere e il regolamento urbanistico adottato e revocato dal consiglio comunale.

“Si conclude osservando che l’attività posta in essere è di assoluto carattere tecnico e solo le definitive risultanze saranno poste all’attenzione dell’Amministrazione (ordinaria o straordinaria che sia) per le determinazioni di sua competenza.”

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio regolamento edilizio regolamento urbanistico

ultimo aggiornamento: 24-01-2013


IL RALLY DI CARNEVALE È SALVO. C’È ANCHE L’ACCORDO CON L’HOTEL LE DUNE

DOMENICA CAVALLI, PAPPAGALLI E CANI SFILANO A VALDICASTELLO PER LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI